|
Originariamente inviata da giogiu
|
|
Originariamente inviata da Kerri
|
|
Quote:
|
8 neon - 1 pulitore, 6 guppy, e 2 corridores
|
giogiu, neon e guppy vivono con valori differenti gli uni dagli altri. i neon con acqua dura e ph alto non vivono bene! Per abbassare Kh e Gh dovresti iniziare a fare dei cambi regolari del 10% ogni due giorni con acqua di osmosi (che trovi dal negoziante).
L'acqua di osmosi ha PH 5/5.5 KH 0 e GH 0. Controlla i valori il giorno dopo il cambio, quando il KH sarà sceso di 2/3 gradi (non farlo scendere di +) farai i cambi con acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto (biocondizionata) in modo da continuare a far scendere gli NO3.
La proporzione delle due acque la devi trovare tu... quello che deve risultare è lo stesso valore che hai raggiunto in vasca.
Questi cambi frequenti abbasseranno anche NO2 e NO3 che sono la priorità in questo momento!
Da quanto ho potuto capire, a parte i tests che ti ha fatto il negoziante, non ne hai mai fatti in due mesi, giusto? Dopo che avrai sistemato i valori attuali, comincia a farli regolarmente, ok? Soprattutto NO2 e NO3. 
Per il mangime: piccole quantità che vengono spazzolate in poco tempo?
|
volevo chiederti ma il 10% di acqua di osmosi devo cambiarla così come me la vende il negoziante oppure dovrò aggiungere qualche cosa? Scusa la o le mie domande ma sono un neofita e se per te tutto potrebbe essere normale per me essendo nuovo trovo tutto difficile e quindi voglio imparare bene per capire e non commettere errori che potrebbero essere letali per i pesciolini...
Per quanto riguarda il mangime ne metto una quantità minima al giorno che i pesciolini riescono a divorare nel giro di uno o due minuti.... ma che dici magari per due o tre giorni evito di nutrirli e quindi di mettere mangime nell'acquario?
|
Rieccomi, i cambi massicci una volta a settimana non ti risolvono molto, anzi... prova a fare come ti ho detto (riportato qui sopra):
è importante la gradualità dei cambi, minore quantità in un breve intervallo.
Hai scritto che non sai se il negoziante ha acqua di osmosi... beh, domandaglielo... e se dovesse averla (cosa molto probabile altrimenti mi chiedo "tutti i suoi pesci in che acqua li tiene?") digli che la vuoi KH 0 GH 0 (e poi per sicurezza testala... sarò malfidata ma non è la prima volta che sento di questo tipo di fregature

)
10% ogni due giorni (aggiungi i batteri in proporzione ai litri che immetti), e i tests li fai il giorno dopo, inutile fare i tests il giorno stesso in qui cambi l'acqua. Ricordati soltanto di non far scendere il KH più di 2/3 gradi, quando sarà arrivato a 6/7 comincia ad aggiungere una parte di acqua di rubinetto a quella di osmosi finchè non ti risulti lo stesso KH della vasca e continua così finchè non scendono i Nitrati, quando avrai ristabilito l'ordine potrai fare i cambi una volta a settimana!
PS: Non ti scusare per le domande, più ne fai meglio è, più ti documenti meglio è... e non pensare che, per chi ti risponde sia tutto normale... non c'è nessun professore qui ma tanti appassionati che cercano di aiutarsi a beneficio di tasche e soprattutto degli esseri viventi che abbiamo "adottato"

Aspettiamo tue notizie