Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Perchè più si avvicina la luce all'acqua e più lo spettro va in profondita, con un angolazione più stretta,viceversa più lo allontani e più l'angolazione si allarga dando allo spettro meno profondità,quindi se vuoi allevare un bel praticello devi avvicinare,al contrario se vuoi allevare piante che non gradiscono una luce cosi intensa ,devi allontanare,spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Perchè più si avvicina la luce all'acqua e più lo spettro va in profondita, con un angolazione più stretta,viceversa più lo allontani e più l'angolazione si allarga dando allo spettro meno profondità,quindi se vuoi allevare un bel praticello devi avvicinare,al contrario se vuoi allevare piante che non gradiscono una luce cosi intensa ,devi allontanare,spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Chiarissimo mi sai dire in una vasca delle dimensioni della mia e illuminata con 4x18W a circa 10 cm dalla superfice più o meno quanta acqua evapora?
per l'evaporazione non c'è un consumo fisso,dipende da tanti fattori,anche esterni,una buona regola sarebbe quella di munirsi di un rabbocco automatico,in modo da tenere il livello sempre costante,ed evitare che si possono verificare pericolosi sbalzi dei valori.
per l'evaporazione non c'è un consumo fisso,dipende da tanti fattori,anche esterni,una buona regola sarebbe quella di munirsi di un rabbocco automatico,in modo da tenere il livello sempre costante,ed evitare che si possono verificare pericolosi sbalzi dei valori.
beh un acquario è sempre sott'occhio..
se cala anche di mezzo centimetro si vede...
non penso che evaporando 4 litri di acqua di hanno sbalzi preoccupanti...
per l'evaporazione come gia detto dipende da molti fattori tra cui la temperatura...
se ti evaporano quattro litri e la fuoriuscita della pompa si trova al di sopra del pelo dell'acqua otterrai una ossigenazione maggiore,e di conseguenza un aumento del ph,con le dovute conseguenze,intendevo questo.
In casa ci sono sempre 20 gradi e l'acqua è 26 pensate che in 15gg di ferie sia pericoloso? E nel caso debba rabboccare devo utilizzare acqua d'osmosi o và bene quella di rubinetto? Io faccio il cambio con 100% di rubinetto. Grazie Davide
Meglio tagliarla con Acqua RO,per il rabbocco solo acqua osmosi,ed al limita quando ti assenterai dimunuisce leggermente la portata del filtro,e sommergi leggermente la fuoriuscita,in modo tale che non si trovi sopra il livello dell'acqua,come ti ho detto questo provocherebbe un innalzamento del ph,in quanto immetteresti involontariamente una maggiore ossigenazione.
Ciao.