Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda:
ho un'impianto ad osmosi inversa per uso casalingo, in pratica per bere e cucinare, è consigliabile usare quell'acqua al posto della potabile? E al posto del biocondizionatore ci devo aggiungere i sali come per l'acqua di RO?
Grasiasss.
Ciau
Perchè vorresti fare questo? In genere l'acqua dei nostri rubinetti ( a parte un po' di calcare in piu') è ottima sia organoletticamente che come sali disciolti.
No, no...mi sono spiegato male: Io ho un impianto di depurazione dell'acqua potabile che utilizza un sistema di osmosi inversa per abbattere i metalli pesanti, il cloro, ecc. e serve appositamente per l'uso alimentare umano.
La mia domanda è: è preferibile questa acqua per i cambi dell'acquario? Devo comunque trattarla con biocondizionatori o aggiungo sali?
Ha una conducibilità di 38 micro siemens (si scive così?).
Ciau.
prova a controllare i valori di GH e KH,insieme a quello dei NO3 anche se quest'ultimo dovrebbe essere assente,se i valori non sono troppo bassi puoi usarla tranquillamente,i biocondizionatori servono per legare i metalli pesanti ed è la stessa cosa che fà il tuo impianto.
Valori dell'acqua: PH:6 - GH:2 - KH:1 - NO2:0.0
Il test per li NO3 non ce l'ho.... è importante?
Pensavo di aggiungere i sali per ottenere i valori desiderati e usarla per i cambi parziali.... allora faccio bene?
Ciau
Per quanto riguarda i valori che hai postato, posso dirti che vanno bene e/o male allo stesso tempo. Dipende tutto dal tipo di fauna che ospiti o intendi ospitare. Diciamo che sono valori quasi ottimi se realizzi un biotipo amazzonico o asiatico (scalari,apistogramma,ram,neon,rasbore,betta,otoci nclus ecc..), mentre se vuoi allevare poecillidi (guppy,platy,portaspada, ecc) occorre fare salire il ph.
Il kh sarebbe opportuno portarlo a 3/4 per evitare sbalzi di Ph.
Ultima precisazione: spero che i valori che hai postato li hai rilevati con tests a reagente liquido perchè se sono quelli a striscette, sono inattendibili.
I valori che ho postato si riferiscono all'acqua che esce dall'impianto di depurazione osmotica che ho descritto. Li ho rilevati con i reagenti della Sera. Nell'acquario i valori sono differenti.
Volevo solo sapere se l'acqua così depurata è consigliabile rispetto a quella di rubinetto che contiene cloro e schifezze varie...
Ciau
Si puoi usarla ,ma come ti è stato detto bisogna comunque portarla ai valori che a te interessano per le condizione della fauna,procurati magari prima il test dei NO3,e misurali,se sono bassi puoi usarla tranquillamente.