Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2007, 14:27   #1
.:Shark:.
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio neon?

Salve vi scrivo per chiedervi dei consigli riguardanti l'illuminazione del mio 80 litri, allora premetto che circa un mese fa ho acquistato una plafoniera usata con una portata di 2 neon (2x20w max.) completa di neon. I neon in questione inclusi nella plafoniera sono un acqua glo della askoll da 18000° K 20w a luce rosata e una sylvania daylight da 6700° k 18w. Non sapendo con certezza quanto sono state usate queste lampade (ovviamente il venditore mi ha detto che sono semi-nuove, ma non è che ci creda molto anche perchè sono visibili delle leggere macchioline sulle estremità dei tubi) quali conseguenze ci potrebbero essere nel caso in cui avessero superato le ore stabilite dalla casa? Ve lo chiedo perchè ho visto che si stanno già formando delle alghe a macchia (marroni) sulle anubias (e sugli arredamenti) e delle piccole ma fitte alghe, sempre a macchia (questa volta verdi) sul vetro frontale. Volendo evitare un'esplosione di alghe (visto la bruttisima esperienza con il mirabello 30.... vedi qualche topic più in basso) vorrei cercare di eliminare tutte le possibili cause che ne favoriscano l'insorgenza. I valori dell'acqua sono:

ph -> 7-7,2
gh -> 6-10°
kh -> 3°
nitrati -> 5-10 mg/l
nitriti -> assenti

potrei aggiungere qualche otocinclus insieme a qualche neritina come avversario biologico... i pesci che ho in vasca sono:

3 hemmigrammus bleheri
5 neon neri
4 santafilomena
2 pelvicachromis pulcher
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2007, 20:04   #2
luki
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.267
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Annunci Mercatino: 0
dovresti cambiarle e soprattutto sostituire quella da 18000°K che per il dolce non serve a nulla se non a allevare alghe
__________________
Loris

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 12:42   #3
.:Shark:.
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua-glo viene abbinata dalla askoll alla sun-glo per il dolce, poi che 18000k siano un po' fuori standard ok, ma ne ho visti svariati di acquari dolci con la 18000k della askoll. Cmq a me piace molto per il fatto che ha una luce rosata/fredda che in abbinamento alla daylight che ha una luce verde/limone più sul caldo crea una gradazione di luce molto bella e equilibrata (almeno per me poi i k dei tubi sono molto questione di gusti personali) cioè non troppo calda ne troppo fredda (se dovessi scegliere, sceglierei una luce fredda, ho già una 4000k sul mirabello 30 che sinceramente non è che piace molto). Potrei spostarmi al limite su una 10000k (sempre in abbinamento con la daylight) che mantenga però lo stesso equilibrio di gradazione, anche se non è askoll a me interessa più la resa alla fine che la marca, sapete consigliarmi un buon abbinamento daylight 6700k con una 10000k sul rosato, simile alla acqua-glo per intenderci?
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2007, 21:40   #4
.:Shark:.
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uppppp...
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19220 seconds with 17 queries