Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2005, 09:29   #1
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifare l'acquario?

Allora, possiedo un acquario da ormai qualche tempo (tutti i dati li trovate nel mio profilo) e da qualche settimana i guppy continuavano a morire, forse per sovraffollamento o forse per infezione di colonnaria ed in un caso idropsia....inoltre, essendo stato il primo acquario ho voluto anche spostare alcune piante mal messe.....ieri ho prima tagliato le piante, poi pulito un po, sifonato e rimesso le piante in modo migliore....cambiato l'acqua quasi al 50% ed ora mi ritrovo con un acquario completamente torbido, con strane alghe che galleggiano in superficie (lunghi filamenti che bloccano in certi punti la circolazione) ed alcuni sulle piante e i pesci mezzi intorpiditi ed in superficie costante....occhi rossi ed addirittura i platy nemmeno si muovono piu' un granché....

La mi domanda é....rifaccio l'acquario in maniera piu' ordinata e meno da neofita? Oppure devo solo aspettare oppure devo intervenire in altro modo?
Ho anche pulito il filtro ieri con acqua della vasca, per essere sicuro di non intaccare i batteri....

Grazie
maxzan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2005, 15:48   #2
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
sono neofita, quindi azzardo qualche idea.
La prima cosa che ho notato è il valore del ferro, mi sembra elevato, non conosco bene la natura del fondo, quindi non sò come si comporta questo prodotto fertilizzato. Per i fosfati non ho visto rilevamenti. Io penso che vi possa essere un eccesso di fertilizzazione, e lo spostamento delle piante ha accentuato l'inquinamento dell'acqua, soprattutto se utilizzi fertilizzanti per il fondo tipo pastiglie o palline. Ho visto che la JBL dichiara di non contenere nitrati e fosfati che promuovono lo sviluppo algae, ma non dichiara se e quanti di questi prodotti siano contenuti. Ho visto anche che indicano il contenuto della confezione adatto per acquari fino a 100l. Potrebbe essere che è troppo.
Se vedi i pinnuti "rimbambiti" prova a controllare la quantità di co2, od al limite sospendila temporaneamente, anche se con i valori che ho visto, dovresti essere ben lontano da concentrazioni a rischio, a meno di crolli del ph.

Nel dubbio anche i fosfati li controllerei.

Se hai toccato il filtro, aiutalo comunque con un prodotto contenente diversi ceppi batterici, soprattutto post trattamento medicinale aiutano.

Ma hai usato medicinali? Se sì quali, e poi hai trattato l'acqua con carboni?

Aspetta comunque qualcuno più esperto.
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 10:04   #3
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Santuzzo...no nessun medicinale e nessun carbone....
Il fertilizzante che uso é quello giornaliero della DENNERLE ...ma nulla di piu'....CO2 sospesa già da qualche tempo....forse effettivamente c'é stato un crollo del PH e basta...ora vedo come va....
maxzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 11:30   #4
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
grazie di che?
Vedendo i valori inseriti nei dati del tuo acquario, direi che comunque devi diminuire le dosi di fertilizzante. Vista la presenza di un solo tubo da 15W mi terrei su 0.1-0.15 per quanto concerne il ferro (sempre che il dennerle contenga ferro come penso). Parti comunque con dosi dimezzate. Con poca luce le piante utilizzano meno i nutrienti, che, continuando con somministrazioni eccessive, progressivamente aumentano di concentrazione nella vasca.Potrebbe diventare pericoloso!
Le quantità indicate dai produttori di fertilizzani, sono sempre abbondanti (più ne usi, più ne vendono) e sono generalizzate.
Inizia con dosi dimezzate.
L'aggiunta di un secondo tubo da 15W ti dovrebbe semplificare la conduzione. Al limite potresti montare due PL da 18W nel caso gli spazi siano risicati. Dipende molto dalla plancia.
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , rifare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16856 seconds with 16 queries