Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2007, 15:49   #31
Leonraul
Ciclide

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zlatan68
io sono sempre convinto che il falgyl abbia fatto reazione con qualcosa presente in vasca.
Reazioni letali con sostanze comunemente in acquario penso siano quasi impossibili

Quote:
Anche sbagliando il dosaggio non doveva avere questi problemi (nei discus si usa una pastiglia da 250 ogni 20 lt)..
Il problema sarebbe quanto ne hanno preso i pesci...quindi più una questione di dimensione di granuli non disciolti. Se i pesci ne prendono 2 mg per grammo di peso muoino al 90%

Quote:
Da non escludere nemmeno il deterioramento del prodotto, magari vecchio...
Anche questo è improbabile, perchè un farmaco di solito perde efficacia, a meno che non sia stato conservato impropiamente fuori dal blister...allora è possibile...

A me convincono però i sostenitori della teoria della temperatura.

Vecchio 26-04-2007, 16:48   #32
Marzia
Guppy

Città: Usmate Velate
Acquariofilo: Marino
Feedback 1/100%

Mi spiace tantissimo.
Marzia
Marzia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 16:55   #33
xaipher
Ciclide

Feedback 0/0%

Ciao a tutti... Scusate il ritardo nella risposta...Innanzitutto Grazie veramente di cuore a tutti voi per l'interessamento e soprattutto per il sognegno.

Ho appena finito di "riattivare" la vasca 2giorni di lavoro...ieri ho tolto tutti i pesci vivi, ho pescato i cadaveri (quelli che sono riuscito a trovare) ho eliminato l'acqua totalmente e pulito spugne dei filtri, poi ho aggiunto carbone attivo (sò che non si cambia acqua e filtri nello stesso momento, ma l'emergenza non mi ha lasciato scelta)...ho reinserito l'acqua con biocondizionatore e rimesso un pò di attivatore...la vasca gira da ieri sera e stamattina ho misurato i livelli...

Di buono c'è che un aurora che davo per morto stava rintanato ma è vivo..."tutti i pesci sono nella vasca di quarantena". Gli altri che ho elencato prima invece se ne sono andati tutti...ed i pleco morti non è uno solo ma due.

Il riscaldatore funziona, ho anche fatto una prova stamattina, la vasca era al buio (durante il trattamento), con la serranda abbassata nella stanza, con il coperchio aperto, con un areatore, ed in più con un "contabolle" attivo in acqua...

ho dovuto cambiare l'acqua 3volte in totale per togliere l'intorbidimento che si era formato...per quanto riguarda il Flagyl erano pasticche da 250 e ne ho messe una ogni 50litri per un totale di 6...(mi sono tenuto anche stretto, visto che era la prima volta, calcolando solo 300litri in tutto e non 360).
Unica spiegazione che posso darmi è che il farmaco avesse qualcosa che non andava..BOH?...

Unico appunto che devo farmi è che cose del genere le avrei accettate se mi fossero capitate da "sprovveduto" o neofita (il che è normale), ma invece avendo agito con un approccio "studiato" e del tutto "programmatico", seguendo i parametri non riesco a consolarmi minimamente.

Grazie Ragazzi...davvero, grazie a tutti per il sostegno...tra un pò di giorni riinserisco i sopravvissuti e poi si ricomincia con pazienza . Per quanto riguarda le offerte che mi avete fatto... Appena saprò che la vasca è di nuovo ben stabile e riavviata un Mp ve lo mando volentieri.

grazie ancora
ciao Lorenzo
Vecchio 26-04-2007, 17:39   #34
majinbu
Discus

Città: Roma
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Daje lorè!!!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 17:44   #35
And76
Guppy

Città: Nole (TO)
N° Acquari: 8
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Quote:
...tra un pò di giorni riinserisco i sopravvissuti e poi si ricomincia con pazienza .
Sono contento che tu abbia deciso di continuare, purtroppo situazioni analoghe sono capitate/possono capitare a tutti noi. Ma la nostra passione è sempre troppo forte!

Un consiglio per cercare di capire cosa sia successo, proviamo a ragionare escludendo il flagyl, mi spiego meglio... non è che in vasca c'è qualcosa tra i vari materiali di arredo che possa in qualche modo aver inquinato l'acqua? Magari qualcosa nello sfondo 3d?
Prima del disastro hai fatto un cambio d'acqua? A me una volta è capitata una cosa simile in una vasca di pesci nostrani, avevo fatto un cambio massiccio d'acqua e in due o tre giorni ho perso diversi pesci che allevavo già da un paio d'anni (quindi erano da escludere problemi vari di ambientamento e/o alimentazione). Era estate e ho poi scoperto che avevano aggiunto qualche porcata nell'acquadotto... non si sa mai...

Comunque se l'attrezzatura tecnica è ok, io escluderei il flagyl (a meno che come dice giustamente leonraul, i pesci non si siano abbuffati, ma se lo hai sciolto correttamente a parte, prima di metterlo in vasca, escluderei anche questa ipotesi)... cerca bene nei vari oggetti d'arredamento.

Spero di esserti stato utile..

Ciao, Andrea.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 17:50   #36
zlatan68
Pesce rosso

Feedback 0/0%

forza lorenzo..

hai gia cambiato tutta l'acqua, se no sarebbe stato utile farla analizzare per cercare di capirci qualcosa in +
Vecchio 26-04-2007, 18:08   #37
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Lorè, sono contento che non hai mollato!
Devo fare 2 complimenti:
- uno a te per non averlo fatto
- uno a TUTTI coloro che si sono sfferti di aiutarti. E' un gesto estremamente onorevole.

Purtroppo io non ho piccoli di qualsivoglia pesce (a parte una labido che ha sputato in vasca ieri e non so se ce ne sono di vivi) e una mpanga che cova e che non avrei intenzione di isolare nè srippare, perchè non mi interessano i piccoli. Ma se possono servire a te, nonostante di mpanga ne è pieno il forum, non hai che da dirlo. Qualche giorno di tempo ce l'hai.

Buon lavoro.

P.S.: Non potevi mollare proprio tu!! Dico davvero
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 19:37   #38
Leonraul
Ciclide

Città: Sardegna
Feedback 0/0%

Quote:
per quanto riguarda il Flagyl erano pasticche da 250 e ne ho messe una ogni 50litri per un totale di 6..
Ti ricordi se le hai inserite sbriciolate , polverizzate o intere?

Per il resto vedendo che ti sei rimesso già all'opera non posso che dire : GRANDE

Vecchio 27-04-2007, 11:52   #39
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

Quote:
nonostante di mpanga ne è pieno il forum,
macguy, Lasciala pure stare ne ho a bizzeffe e siamo anche abbastanza vicini, oltre al fatto che almeno una volta al mese vado a Roma
Vecchio 27-04-2007, 14:58   #40
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%