Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2005, 17:31   #11
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malpe
Originariamente inviata da diego91285
Quote:
Senti ma le Turbelle sono della Tunze? perchè ti avevano detto che erano sprecate?
si sono le pompe dellla tunze.
sono grosse (x acquari come i nostri) e prenderebbero mezza vasca e farebbero troppo movimento; oppure potrebbero essere usate al minimo ma sarebbero sprecate....
Non sono sprecato le stream 6000 anche io ho un acquario da 80 di lato...
le stream utilizzano una girante particolare a forma di elica e riescono a muovere molto acqua ma molto delicatamente......quindi vanno molto bene....fai conto che dovresti avere in vasca un 300000l/h di movimento......quindi.......
inoltre non prendono mezza vasca....sono 9cm come la maggior parte delle pompe in commercio serie......
a me dissero così nel forum e credo che alla fine fosse vero.....a pate che è un salasso ( le 6000 costano sui 200€ l'una più eventuale multicontroller a 170€) e poi avere una pompa che ha una portata che va dai 2500l/h (anche troppo ) ai 7000l/h( un'enormità) mi sembra eccessivi.oltre a dire che le misure sono 98 x 118 mm ....Buttare quei soldi (400€ andanti minimo) in pompe che poi devi tenere al minimo mi sembrano buttati......mi sambra più saggio consigliare al nostro amico di mettre con quei soldi più rocce di quelle che vorrebbe mettere (30kg sono pochini) e mettre normali pompe...questa è la mia idea poi non so...
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2005, 17:42   #12
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma 35 kg per 200litri lordi quindi netti (senza rocce) ne verranno 180 se il bordo sarà a 45 cm, direi più che sufficienti........ tieni presente che se hai due pompe le devi alternare quindi se metti due 1200l/h non avrai 2400l/h ma 1200l/h e su 200litri sono pochi......dovresti mettere due 2400l/h che hanno un flusso molto più distruttivo delle stream...infatti le normali pompe hanno un'uscita di 12-14mm le stream di 40mm quindi velocità dell'acqua molto più bassa a parità di litri spostati.....ecco perchè possono andare a 7000l/h senza farti decollare gli animali.....perchè hanno a 7000l/h un effetto simile ad una 2400l/h ma spostano più acqua.....

inoltre sono praticamente eterne e consumano 14W se pensi che una pompa da 2400 l/h ne consuma più di 30........

certo è una spesa.......ma li valgono......
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 20:07   #13
salva82
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 421
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luce 250 movimento due tunze alternate ogni 6 ore rocce ottime- skimmer -reattore di calcio -se vorrai dei duri !questa roba comprala buona ripagano nel tempo!
salva82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 01:05   #14
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma 35 kg per 200litri lordi quindi netti (senza rocce) ne verranno 180 se il bordo sarà a 45 cm, direi più che sufficienti


x le le pompe non insisto perchè siete sicuramente più esperti anche se credo che x fare una bella vasca almeno con queste dimensioni bastano pompe normali...
altra cosa ma perchè se le stream 600 vengono usate in vasche molto più grandi delle nostre (ne usa 2 il mio negoziante in una vacca di 140x60x60) e se dici che 7000l/h delle stream sono pari a 2400l/h delle normali pompe allora vuol dire che avere 2 stream in un acquario + grande del nostro è poco come movimento se non irrisorio ?.
....cmq nella mia vasca 80x50x50 l'acqua è ad 1,5 cm dalla fine del vetro e t 6 dimenticato la sump che deve essere piuttosto capiente....(non come la mia che è 50x30x30 e ormai la dovrò quasi rifare perchè non basta -04 con una da 80x40x40) fai il conto dell'acqua che ci sta nella seconda sump(h dell' h2o= 20cm) (una sessantina di litri). quindi 180+60=240l che diviso x 5 fa 48 kg di rocce.
meglio + rocce possibili che pompe costosissime che poche rocce.
cmq se prenti molte rocce e le stream allora 6 al top del top
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 10:17   #15
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diego91285
Quote:
Ma 35 kg per 200litri lordi quindi netti (senza rocce) ne verranno 180 se il bordo sarà a 45 cm, direi più che sufficienti


x le le pompe non insisto perchè siete sicuramente più esperti anche se credo che x fare una bella vasca almeno con queste dimensioni bastano pompe normali...
altra cosa ma perchè se le stream 600 vengono usate in vasche molto più grandi delle nostre (ne usa 2 il mio negoziante in una vacca di 140x60x60) e se dici che 7000l/h delle stream sono pari a 2400l/h delle normali pompe allora vuol dire che avere 2 stream in un acquario + grande del nostro è poco come movimento se non irrisorio ?.
....cmq nella mia vasca 80x50x50 l'acqua è ad 1,5 cm dalla fine del vetro e t 6 dimenticato la sump che deve essere piuttosto capiente....(non come la mia che è 50x30x30 e ormai la dovrò quasi rifare perchè non basta -04 con una da 80x40x40) fai il conto dell'acqua che ci sta nella seconda sump(h dell' h2o= 20cm) (una sessantina di litri). quindi 180+60=240l che diviso x 5 fa 48 kg di rocce.
meglio + rocce possibili che pompe costosissime che poche rocce.
cmq se prenti molte rocce e le stream allora 6 al top del top
Il ragionamento non fa una piega.....ma le stream vanno provate.....mi sono probabilmente espresso male...un conto è la portata d'acqua 7000l/h al max contro 2400l/h un conto è la velocità con cui l'acqua viene sparata dalla pompa......le stream muovono un sacco d'acqua più delicatamente.....comunque ti ripeto vanno provate io ne ho montata una 6 giorni e notevole......dovevo prenderle prima....il tuo negoziante deve mettere le 6100 infatti per 140cm le 6000 sono poche......penso che tutti sul forum ti diranno la stessa cosa.....
ovviamente se devo dare priorità a quello che devo acquistare direi 1 posto rocce + ottimo schiumatoio... 2 luci... 3 pompe.....
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 11:02   #16
zumba
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sin'ora siete stati molto utilii.
Per l'illuminazione valuterò il 250 HQI anchese non vorrei diventare socio dell'ENEL, mi capite?

Per la sump ok, vedrò di farla grande, al limite me la faccio realizzare su misura come voglio io e ci faccio mettere anche uno scomparto per l'acqua d'osmosi di rabbocco del livello evaporato che dite? oppure ci metto a fianco una tanica... il principio è lo stesso!

Per le pompe valuterò il tutto, sicuramente non voglio spendere un capitale in pompe e prendere dei "Godzilla" !!! Io miero trovato bene con una Hydor in un marino una volta, ma sicuramente siete più esperti di me; mi sembra fosse un 1200 l/h, devo controllare.

Per le misure quasi quasi decido per 80/85 x 60 x 60, che dite? riempito a 5 cm dal bordo sono comunque almeno 240/250 litri, ma nel complesso contenuto come dimensioni.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 15:20   #17
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok x le stream ho capito come funzionano...
secondo me la misura falla come di concerne meglio considerando di tenere in conto che se non vuoi mettere molta illuminazione devi sacrificare l'altezza sennò in fondo non ci metti un tubo...
X le pompe io ho messo due pompe da 1800l/h alternate e una da 2000 e una da 1400 con getto sotto le rocce...
La sump falla il più grande possibile...alla fine non basta mai...quando misi la mia mi pareva enorme passati 20gg mi accorgo che è piccolissima -04 .....Se non hai il reattore di kw io voglio fare come un ragazzo del forum ha detto...metti la solita tanica x l'idrossido di calcio...la pompa dell'osmoregolatore la metti dentro alla tanica; ad un certo punto metti una diramazione a T nel tibo che esce dalla tanica.....un tubicino torna nella tanica e uno lo strozzi con un rubinetto e lo fai andare in vasca (dove c'è movimento). Così facendo non rovini la pompa dell'osmoreg e hai un reintegro sia d'acqua evaporata che di calcio goccia a goccia. Quindi la sump la farei solo con 5 vetri incollati...
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolcista , marino , nuova , tropicale , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29119 seconds with 15 queries