Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2007, 23:03   #1
rfasci
Plancton

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rfasci

Annunci Mercatino: 0
il mio primo marino...guru e non del forum help me!!!!!!!!!

ciao a tutti sto seriamente pensando di convertire il mio dolce dedicato ai cilidi nani sudamericani in un bel marino.
ho letto un bel pò sul forum per una prima infarinata e devo farvi i complimenti per i bellissimi acquari marini che si vedono nelle gallerie fotografiche...talmente belli che mi state attaccando la malattia

vorrei entrare(gradatamente come più volte avete consigliato) nel mondo marino...ogni suggerimento consiglio e aiuto sarà per me oro!

vi riassumo in breve le attrezzature di cui dispongo...

la vasca e un vitrea jw 10040 dimens. 100X40X51 dichiarati 180 lt... questa per intenderci http://www.acquaristore.com/scheda.a...a%2010040%20JW
impianto illuminazione t5 2X39 w
il filtro interno l'ho sostituito con un esterno eheim 2228
riscaldatore un jager 300w
e se può servire a qualcosa ho anche un impianto co2 con elettrovalvola
il coperchio vorrei tenerlo ma penso che sia un pò un problemino per lo schiumatoio...dove lo metto e come faccio?
ho letto che senza un'adeguata illuminazione posso allevare solo molli qualche corallo duro elementare e pesci (pochi e piccoli) sbaglio?

più o meno è quella la vasca che vorrei realizzare e sarei orientato per un sistema berlinese...nonnmi viene altro in mente per il momento...ora tocca a voi indirizzarmi sulla retta via!!!!!!!!!!!!!

e in anticipo grazie a tutti
rfasci non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2007, 23:30   #2
rfasci
Plancton

Feedback 0/0%

ah...dimenticavo ho anche un impianto osmosi
Vecchio 17-04-2007, 07:29   #3
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Bè, io ho fatto il cambio. Vasca simile alla tua. Ho tolto il filtro interno, cambiato il parco luci (avevo 2 T8 da 30 watt) mettendo una plafo 4x39 watt T5, e preso uno schiumatoio. Io l'ho messo interno perchè l'ho trovato usato così, cercando di mascherarlo con rocce. In ogni caso 2 T5 a mio avviso non bastano neppure per i molli, tranne forse che x pochi e belli tosti. Penserei in primis alle luci, e poi allo schiumatoio (puoi metterne uno esterno se non vuoi fare una sump, tipo Deltec MC 600)
Vecchio 18-04-2007, 00:13   #4
rfasci
Plancton

Feedback 0/0%

la mia vasca ha due buchi in alto sul vetro posteriore dove ora escono i tubi per il filtro interno sotto il mobile. Potrei fare lo stesso anche per uno schiumatoio?
per le luci quindi due t5 da 39 w sono poche? per aggiungerne due senza togliere il coprchio che cosa dovrei procurarmi?
ciao raga e aiutatemi!!!!
Vecchio 18-04-2007, 00:42   #5
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
N° Acquari: Adesso 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

rfasci, La cosa migliore sarebbe cambiare la vasca ed acquistarne una dedicata con una profondità maggiore (es. 80x60cm) ma in alternativa puoi eliminare qualsiesi filtro tu abbia, utilizzi i due fori che hai per fare la tracimazione e la mandata dalla sump che ti costruirai la quale ti servità per contenere lo schiumatoio, la pompa di mandata ed eventualmente filtri per resine o altro.
due pompe di movimento da almeno 3000lh poste in vasca e almeno un parco luci di 6 T5 da 39w meglio se sospese cosi da poter eliminare i supporti interni.
Nel frattempo che ci pensi fai una ricerca (anche quì su AP) sulla metodologia di conduzione "Berlinese".

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 07:58   #6
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Se cerchi sui siti on line dovresti trovare anche ballast con 2 attacchi stagni x 2 T5 da 39 watt, dovresti poterli attaccare sul coperchio.

Tag
del , mio , primo