bigocean, non so se posso esserti d'aiuto ma ho avuto otocinclus ammalati che dopo un pò morivano,i miei però avevano tutta la parte della bocca e le branche rosso sangue, mi riferisco a tutta la parte di sotto, sembravano vitali e si nutrivano regolarmente ma dopo un po morivano. l'ultimo che si era ammalto l'ho salvato e non ci sono state più morie da circa 15 gg. per la cura pensando che si trattasse di una infezione batterica ho catturato il pesce e l'ho messo in un litro di acqua di acquario dove avevo aggiunto 2 ml di amoxicillina non ricordo la concentrazione ma era un preparato pediatrico(per bambini) va bene qualsiasi sciroppo per bambini che contenga amoxicillina e poi ho aggiunto anche 2ml di preparato multivitaminico di quelli completi dalla A allo Zinco, scusa per la battuta.... dopo 2 ore l'ho rimesso in acquario dopo due gg la parte arrossata è completamente scomparsa e ora vive felicemente.
per il discorso cibo puoi tagliare delle carote a strisce sbollentarle per due minuti e legarle ad un filo e quindi immergerle in acquario se le metti di sera a luci spente dopo poche ore ci trovi attaccati tutti gli otocinclus che hai in acquario, cambiale spesso per non inquinare l'acquario. ciao e speriamo bene NON AGGIUNGERE ANTIBIOTICI DIRETTAMENTE IN ACQUARIO DISTRUGGONO IL FILTRO BIOLOGICO E LE PIANTE.
|