L'acquario è bello grosso. Credo che sarai, al netto, più o meno sui 600 litri, no?
Illuminarlo decentemente coi tubi non credo sia molto facile.
Piuttosto prova a verificare ma credo che anche in Tunisia ti sia possibile reperire lampade e reattori. Quasi sicuramente troverai le HQL (HPL Philips, lampade a vapori di mercurio) che sono un prodotto molto maturo, poco costoso e soprattutto largamente impiegato sia per l'illuminazione stradale che per l'illuminazione da esterno. Sono luci con temperatura di colore calda (max 4200K) che non dovrebbero essere sgradite agli oscar ed agli scalari.
Un pò più difficile, ma assolutamente possibile, potrebbe essere il reperimento di lampade e ballast HQI (HPI Philips, lampade agli ioduri metallici) anche queste utilizzate per esterni. Sono lampade con ottime rese ed ottima penetrazione della colonna d'acqua.
Se dai un'occhiata nella sezione fai da te trovi progetti sia per HQL che per HQI da cui prendere spunto.
Se poi proprio non riesci a trovare nulla dovresti costruirti o far costruire una plafo con almeno 4 o 5 coppie da 36W+18W ( metti sulla stessa linea 1 da 120 cm + 1 da 60 cm così puoi fare una plafo da 2 m).
Più che altro il problema è nelle dimensioni e nella realizzabilità (è sempre una plafo con 10 tubi!) e tieni presente che la stessa illuminazione di 4 coppie di tubi la ottieni più o meno con 2 sole lampade HQL da 125W lunghe ognuna non più di 10 cm!
|