grazie a tutti
aggiungo anche, e forse può esservi d'aiuto per avere altri elementi, che circa una settimana fa (qualcuno di voi già lo saprà) ho dovuto togliere tutta l'acqua dalla vasca e poi riemetterla dentro dopo 24 ore... cmq l'acqua l'ho recuperata tutta nelle taniche, il filtro è rimasto sempre a bagno e con la pompa attiva (come indicatomi da Federico, grazie ancora

) e i valori, tutti, sono rimasti invariati. E sono rimasti invariati anche per molti gg dopo il travaso, tanto che sabato ho scritto qui proprio per avere un'opinione sul fatto che i nitriti non calassero più.. poi la svolta.
Altri elementi possono essere:
24 ore dopo aver riempito la vasca con l'acqua delle taniche, ho messo mezza dose di attivatore batterico, nel dubbio che i batteri presenti nell'acqua delle taniche potessero essere schiattati stando li fermi, come mi era stato detto.
In più, sempre il giorno del travaso ho inserito due piante a crescita rapida, anzi direi rapidissima, aponogeton, una già molto grande, una piccolina ma che mette una foglia al giorno...
Cosa mi dite per l'inserimento dei pesciolotti? Mi fido?