Allora,
c'ero già cascato tempo fa. Poi qualcuno è riuscito a dissuadermi.... ma stavolta sono più determinato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
!!
La mia idea è quella di allestire un acquario, non dico interamente, ma quasi, dedicato alle spugne. Spugne superiori, s'intende, non quelle scrause che crescono a pelo di roccia (magari quelle le vorrei al posto delle calcaree

)... A mio modo di vedere sono degli esseri stupendi... e non vedo perchè non provarsi ad allevarle. Non so se avete notato le foto su acquaportal -05
Beh... non credo che abbiano proprio niente da invidiare a molti invertebrati. Comunque, propaganda per la propria causa a parte

..... vorrei sapere alcune cose fondamentali per l'allevamento.
Prima di tutto: come me le procuro? Conoscete dei siti internet che vendano anche verso l'italia? Oppure proprio italiani?
Secondo: Visto che inizio adesso ad allestire la vasca. Cosa devo assolutamente avere? Purtroppo lo spazio in casa è poco, quindi non riesco a permettermi più di 25 litri..... i quali li volevo "condire" con:
Pompe: Una coppia di resun da 800 l/h (oppure è troppo? mi sa che sto un po' esagerando, eh

)
Schiumatoio: me lo vorrei autocostruire, quindi ho libertà di manovra, anche perchè lo vorrei fare esterno non appeso.
Integratori: Pensavo di continuare sulla linea che sto usando per il mio barattolacquario perchè per adesso non ho avuto problemi macroscopici (vedete profilo)
Rocce vive: quelle per le quali
ho chiesto consigli qualche giorno fa, che dicono essere ricoperte di spugne appunto, nella speranza che me ne fioriscano diverse spontanee da li.
Illuminazione: Visto che i poriferi non ci vanno a nozze con la luce pensavo a una di quelle piccole plafo appoggiate a bordo vasca con 18w di pl... sufficiente anche quando la mia mamma inizierà a scassarmi i maroni perchè "qualcuno di quei dischetti rossi ci starebbe bene" e me ne compra una roccia

. Magari anche una di quelle con la clip a bordo vasca per metterci un po' di luce attinica che rende più bello il tutto secondo me.
Per adesso non mi viene in mente altro... quindi chiedo a voi. Idee? Suggerimenti? Per favore, stavolta sono davvero intenzionato a farmi la mia vaschetta di poriferi!