Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2007, 18:41   #1
Samuele Marine
Protozoo
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO !!! Plafoniera t5 -MOD PREGO CHIUDERE TOPIC!RISOLTO

Salve a tutti dopo un primo momento di euforia per il progetto mentale della plafoniera t5 che vorrei autocostruirmi mi sono scontrato con i negozianti di forniture elettriche e quindi la festa è finita e mi sento veramente scoraggiato.
avrei bisogno di qualche vostro clemente consiglio per riprendere le staffe e cominciare questa avventura.
Punto 1: ho una dannatissima vasca chiusa
Punto 2: le misure dell'area visibile sono 105x40x45(h) e il vano neon è 105 x27x8(h)
Punto 3: non vorrei spendere milioni in plafoniere costruite industrialmente ("grazie al c...": direte voi) quindi pensavo di crearmi un pannello con 5/6 neon t5 (magari anche più alto di 8 cm in modo da chiudere comunque la vasca per non vedere le alette di vetro per sostenere i neon e comunque avere un'illuminazione che mi permetta di allevare animali più "allettanti".

Quindi primo step:
mi consigliate di aggiungere eventualmente altri 2/3 T8 e allevare solo molli finche non mi compro una vasca decente e aperta, oppure c'è una possibilità di soluzione benchè scomodissima e faticossissima (dispendiosa già lo immagino...)

Secondo eventuale step:
gli unici neon che credo possano entrarci (105cm) sono quelli da 39w che però sono lunghi 85cm... potrebbero causare problemi quei 10cm a destra e a sinistra di vasca senza luce direttamente sopra? (di certo so che non va bene ma chiedo se questa soluzione è proprio disastrosa)
__________________
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Samuele Marine non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2007, 22:16   #2
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scoperchiala leva i sostegni se la vasca ha il vetro da 12mm non dovrebbe creare alcun problema, se invece lo spessore della vasca è al di sotto dei 12mm devi incollare dei tiranti nel perimetro superiore, fatto questo puoi optare per i T5 come per due pundi con bulbo HQI, in ogni caso puoi scegliere liberamente l'illuminazione più idonea alle tue esigenze
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 23:32   #3
Samuele Marine
Protozoo
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo spessore dei vetri è 8mm... ma togliere gli appoggi significherebbe doverla svuotare completamente! o c'è (al di fuori della mia immaginazione) un modo per eliminarli? magari...

nella foto i vani superiori senza la lastra di vetro che copre la vasca...

la mia idea era di appoggiare sui sostegni cinque riflettori collegati fra loro con altrettanti T5 e posizionare la centralina, che vorrei costruirmi con i reattori comprati sfusi, al di fuori della vasca e arrivare quindi con solo i cavi alla piattaforma di neon e quindi richiuderla... cosa pensate di questa idea?

il fatto è che ho provato a fare l'ordine dei componenti su internet ma il conto non è poi tanto così basso rispetto al prezzo delle plafoniere commercializzate, quindi sono ancora più confuso..
in ogni caso i 39w data lunghezza della vasca mi sembrano gli unici che si possono usare non credete?
__________________
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Samuele Marine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2007, 11:36   #4
write
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi utilizzare dei drylamp 2 x 39 + 1 x 39
__________________
vince
write non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2007, 13:51   #5
Samuele Marine
Protozoo
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendi queste vero?
http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1747

a cosa servono precisamente? a queste bisogna collegare il reattore?
non sono assoultamente un asso in elettronica infatti per l'assemblaggio mi farò aiutare da un parente....
__________________
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Samuele Marine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiudere , mod , plafoniera , prego , topicrisolto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21382 seconds with 17 queries