Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ho capito, l'hai rifatta per catturare il verme.....prima o poi ci penserò anch'io....
Comunque nella tua conduzione non ci vedo nulla di sbagliato. L'unica cosa, cos'altro integri? Magnesio, iodio, elementi traccia, ecc. ecc. ? Comunque credo che il problema delle filamentose sia legato ai residui lasciati dall'acqua che usavi prima. Magari hai ancora residui importanti di Ferro...ce l'hai il Test per il ferro?
No...test per il ferro non ce l'ho... dici che potrebbe essere un indiziato?
Per ora non ho mai reintegrato nulla di elementi... mi sono sempre affidato ai cambi di acqua e da quando ho messo il reattore di calcio non c'è stato più bisogno dei prodotti bilanciati ecc ecc...
Che tipo di verme hai in vasca? Mamma mia che rotta di scatole, mi dispiace tanto
A dir la verità, non so neanche SE ho un verme del genere. A parte qualche (anche grande perchè li ho visti) vermocane, so solo che ho sempre sentito i famigerati schiocchi notturni e, nel tempo, ho "perso" un mithrax, un grabahmi, una lima scabra e un riccio Salmacis. Potrebbe anche essere una cicala, prima o poi mi deciderò a mettere una trappola e vedere cosa viene fuori.
Per il resto ti consiglio vivamente di reintegrare sia elementi in traccia ( che contengono sostanze necessarie e comunque non rilevabili dai test di comune utilizzo, per gran parte delle quali neanche esistono, tra l'altro), io usa quelli della Tropic Marine, sono 2 boccette da 500 ml e ti durano una vita. In più, scusa, ma dopo i cambi d'acqua la tua vasca non consuma Magnesio e Iodio (oltre al calcio)? Quindi dovrai reintegrarli, anche perchè sono elementi essenziali. In tal senso io prenderei anche lo iodio sempre della Tropic (1 o 2 gocce al giorno a luci spente) ed ilo magnesio in polvere (io uso o quello della Tropic o della Grotech).
Comunque, sulle alghe, sono quasi sicuro che si tratti di Ferro e Silicati lasciati dall'acqua che usavi prima. Io mi comprerei 2 test anche per testare l'acqua di osmosi attulamente prodotta dal tuo impianto. Se l'acqua nuova non contiene Ferro e Silicati, la alghe presenti in acquario man mano consumeranno le tracce presenti in acquario e scompariranno da sole.
Il fatto è che se sospendo l'integrazione del tutto vedo i coralli sofferenti visto che il mio skimmer è efficiente e per nulla sottodimensionato, la sabbia ce l'ho da parecchi mesi, quindi non attribuirei a lei la colpa, il carbone attivo lo sto usando, per le resine ci sto pensando...
Per quanto riguarda integrazione di iodio e magnesio sò che molti utenti non la utilizzano, per questo fin'ora non ho ritenuto necessaria questa integrazione, visto che il valore di magnesio che ho in vasca è buono.
L'acqua che produco ora viene da impianto con post filtro e al mio test di silicati dà un valore zero o comunque non rilevabile.
se sospendi le integrazioni ai coralli non succede nulla... semplice...
perché se hai un dsb è deleterio, se ne hai poca non serve a nulla...