Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2007, 13:08   #11
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie pepot, che bella notizia

cmq ieri sera quando la stufa dava il meglio di se, siamo arrivati a 25,5 gradi di temperatura nell'acquario.

Oggi, ore 13, dopo 48 ore con tutto staccato, siamo a 24,8. A quanto pare devo avere l'unico esemplare di acquario che va a legna

I nitriti e nitrati si incrementano ogni gg quindi, da quel lato, tutto procede..

l'unico problema è che sono comparse delle micro alghe schifide color marroncino giallino, che ricoprono un po tutto, legno, parte della sabbia vicino al legno, parte del filtro e le foglie delle mie amate criptocoryne.. cosa posso fare? Devo per forza lasciarle li o potrei smuoverle e lasciarle disciolte nell'acqua magari sperando che il filtro le risucchi? E' una cavolata?

Aiutaaaatemi

Grazie
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2007, 16:36   #12
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sob.. nessuno mi può aiutare per via delle alghe?
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 16:52   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tizzi, ci sono dei però. Se la stufa di notte viene spenta, devi misurare la temperatura in vasca al mattino prima di accenderla.
Comunque fai così: prendi un secchio d'acqua e, lontano dalla stufa, gli metti dentro il termoriscaldatore ed un termometro, fai qualche tentativo fino a raggiungere una temperatura dell'acqua di 24/24,5C (lasciagli il tempo di stabilizzarsi tra un tentativo e l'altro). Quindi lo metti in vasca. Così avrai la garanzia che anche in assenza della stufa accesa la temperatura in acquario non avrà eccessivi sbalzi e nel contempo il riscaldatore non si accenderà a stufa operativa.
Per il cavetto io per ora lo lascierei staccato.
Per le alghe non preoccuparti, dovrebbero essere diatomee che andranno via. Se hai letto un po' di topics avrai notato che gran parte degli acquari in maturazione ne sono afflitti. Se proprio non le sopporti, dovrebbero andar via anche solo passando un dito sulle foglie.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 17:40   #14
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Federico hai raccolto il mio SOS grazie!!

sto proprio facendo cosi con il riscaldatore!!! Meno male va... una andata dritta!

La stufa viene accesa ogni giorno all'una e rimane calda per 24 ore anche se ha un picco di ricaldamento 5-6 ore dopo l'accensione (perciò ieri sera ho rilevato l'innalzamanto anche nell'acqua dell'acquario!)e poi gradualmente si intiepidisce fino a quando non viene riaccesa.. non è mai fredda, percio credo di poter stare tranquilla che anche l'acqua dell'acquario non subirà dei grandi sbalzi per questo. In ogni caso, fatte le dovute verifiche come suggerivi tu, il riscaldatore sarà immerso per sopperire a eventuali abbassamenti di temperatura. Grazie

Per le alghe ora faccio una ricerca col nome che mi dici, non l'avevo mai sentito.. ma come faranno ad andare via? Qando inserirò i pesci? Se le mangiano loro? O si dissolvono da sole? Scusa l'ignoranza e abbi tanta tanta pazienza con me!!!

Grazie di nuovo!!!
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 18:15   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tizzi, comunque il riscaldatore ti servirà nelle mezze stagioni in cui non accenderai più la stufa, ma non farà ancora caldo. Non è che voglio dirti quando accendere o no la stufa , ma in genere si fa' così . Le diatomee vanno via da sole e/o vengono spazzolate dai pesci.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 18:23   #16
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si certo Federico!!

Il riscaldatore dopo tutte le prove tecniche sarà sempre in vasca e quando serve, che sia tanto o che sia poco, si accenderà!!!!!

Ti ringrazio tantissimo ciao
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 22:28   #17
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Sono felice che si sia risolto il problema della temperatura Tizzi, ma in casa tieni 25 gradi? -05 a casa mia neanche l'acquario raggiunge quella temperatura...beata stufa (o stube?)
Per quanto riguarda le alghe, per ora non le cosidererei un preoccupazione, é normale che ci siano durante la maturazione della vasca...puoi ovviare cercando di toglierle manualmente e aspirare in modo da non diffondere le spore...
ciao ciao
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 14:28   #18
Tizzi
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma in casa tieni 25 gradi? a casa mia neanche l'acquario raggiunge quella temperatura...beata stufa (o stube?)
ciao Aindria si, stube. E li vicino, ce ne saranno anche di piu ma ci scaldo tutto l'appartamento E in più sono mooooolto freddolosa

Solo che l'acquario è proprio li vicino e quindi è molto influenzato... anche se non credevo cosi tanto. E vabbè vuol dire che in inverno risparmierò un po di corrente e che dovrò stare tanto attenta alla temperatura.

Le alghette le ho un po tolte con un pennellino e credo che il filtro le abbia aspirate e trattenute, spero! L'aspetto è un po migliorato per fortuna, perche non lo potevo piu guardare!!!!

Per l'aspiratore non ho ancora ben capito cosa sia e come lavori, funziona anche con la sabbia fine?
__________________
Sorridi fuori e sorridi dentro!
Tizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 15:43   #19
Marietto
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Città: Arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tizzi ho avuto più o meno lo stesso problema con la vasca che mi fa compagnia in ufficio, dove le temperature sono tropicali anche d'inverno (26/27 gradi)...

ho regolato a 25 il riscaldatore, e tolto il coperchio. risultato ho una bella evaporazione ma la temperatura resta costante sui 25.
di contro ho dovuto comprare una plafoniera
__________________
Prima di parlare a vanvera documentati e fai un ping fra emisfero destro ed emisfero sinistro, per vedere se c'è comunicazione.
Software per avvocati Elite
Marietto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , dopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23267 seconds with 15 queries