Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
3 settimane di buio mi sembrano poche...
comunque il valore dei nitrati va bene... solo che devi monitorare anche i fosfati, altrimenti non puoi regolarti bene col fotoperiodo... se i fosfati sono alti e vai avanti col fotoperiodo ti riempi di alghe
Domenico1980, tre settimane sono poche per fare delle misurazioni
inizia con il fotoperiodo e misura tra 1 mesetto. Se vuoi dargli una spintarella metti delle resine anti fosfati in apposito filtro.
io invece ti consiglio di tenere controllati anche i valori di ca e kh per aiutare le alghe calcaree...sopra le calcaree difficilmente crescono le filamentose.
Continua con la maturazione e le luci, porta i valori di magnesio e calcio a valori ottimali e tienilo bilanciato con il Kh. Controlla i fosfati e non preoccuparti se noti un pò di alghe, andranno via da sole se l'acqua è pulita