Calma, calma
Mi riservo di entrare nel merito più avanti.
Ti do solo alcune indicazioni.
Ad oggi non esiste alcun obbligo di registrazione per chi alleva coralli. E' ammessa la cessione a titolo gratuito senza alcuna formalità. Per cedere coralli a pagamento, occorrerebbe un registro. Sul punto tuttavia mi riservo di ritornare.
Non è vero che non si può incidere sulla normativa, perchè se da un lato tale normativa trova la sua fonte primaria in un regolamento comunitario, che è atto della Commissione avente direttamente efficacia in ogni Stato Membro, dall'altro occorre sottolineare che quello che a noi interessa principalmente è la disciplina specifica e puntuale che riguarda le procedure da rispettare per l'acquisto e lo scambio dei coralli, disciplina che non viene da così lontano, ma dai Ministeri competenti.
Tanto detto, la mia proposta è questa.
In questo periodo sono molto impegnato, ma se siete d'accordo potrei fare una approfondita ricerca per produrre un articolo che indichi in maniera precisa cosa si può fare, cosa è vietato, come si può agire per continuare come e più di adesso a coltivare la nostra passione, rimanendo però nel rispetto delle norme.
Per la tranquillità di tutti, anticipo un fatto fondamentale:
oggi qualunque controllo a casa di ciascuno di noi, ci troverebbe perfettamente in regola, qualunque corallo si possieda e anche in totale mancanza di documentazione.
Quell'articolo potrebbe poi costituire lo spunto per dare risposte alle molte domande che vedo circolare, e che rimangono insoddisfatte. Potrebbe anche essere integrato, come dicevo in altro messaggio, con qualche notizia...dal campo.
Ci vorrà non meno di un paio di mesi, perchè adesso, come detto, sono piuttosto occupato.
Sono comunque certo che se un giorno dovesse essere vietata dalla Commissione Europea l'importazione nell'Unione di coralli, questo non dipenderà nè dall'articolo di condorfly, nè dal dibattito su questo forum, nè dal fatto che l'utente X, invece di regalarla, si vende una talea di nobilis.
Del resto credo anche che sia nostro primario interesse evitare di favorire lo sviluppo e la proliferazione di attività parallele di importazione illegale. A me questa convinzione non la toglie nessuno. Per fare questo, non credo sarebbe male che tutti i frequentatori del forum sapessero cosa possono o devono chiedere, prima di comprare.
A presto