|
Quote:
|
1) non CI conviene smuovere troppo le acque, siamo gia' decisamente sott'occhio......
|
In effetti questa è una affermazione piuttosto forte.
Per quel che mi riguarda possiamo chiudere il thread anche subito. La mia opinione, tutta personale, è tuttavia che è sempre meglio prevenire che reprimere, e la conoscenza della situazione, e delle regole, è sempre utile. In prospettiva potrebbe consentire addirittura, con gli opportuni accorgimenti, la formulazione di proposte normative che da un lato facilitino il rispetto delle regole agli appassionati, dall'altro contribuiscano a limitare derive illegali. Il discorso sarebbe lungo e piuttosto tecnico, e quindi in caso ne riparleremo.
|
Quote:
|
il CITES regolamenta l'importazione di famiglie di coralli, gli stessi vengono spediti con i nomi (famiglie) piu' disparati, arrivano coralli "bloccati" e vietati uno su tutti e' la Catalaphillya che in diversi hanno acquistato anche ultimamente pur sapendo che e' vietata...... Da qui mi domando.... noi appassionati discutiamo per comprendere a che specie appartengano i nostri coralli, molti negozianti non ricconoscono la differenza tra di un'Euphillia ed una Plerogyra.... figuriamoci se entriamo nel merito di Acropora ed Anacropora o Montipore particolari..... senza pensare a chi deve fare i conrolli del materiale importato....
|
Ecco, Gilberto, il problema sta qui. Se anche tu, che sei una delle persone più esperte nel settore ed una vera autorità su molti aspetti dell'acquariofilia, fai riferimento a delle distinzioni che non trovano riscontro nelle norme, allora mi sento più tranquillo quando dico che almeno a livello informativo tutti dovrebbero essere messi in grado di sapere cosa si può fare e cosa no.
Nel caso di specie: TUTTE le acropore, TUTTE le euphyllia e TUTTE le calataphyllia sono in Allegato B, quindi qualunque distinzione fra specie, è assolutamente superflua ai fini dell'applicazione di queste norme.
Ripeto, secondo me un po' di chiarezza va fatta, e non credo che nessuno subirà conseguenze perchè in un forum si discute, con schiettezza e consapevolezza, delle regole esistenti. Figuriamoci. Poi, valutate voi.
Cordialmente
A presto