Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
salve ragazzi,sto' ancora in maturazione,ma la testa mi frulla di domande,specie quelle su quanti esserini a me tanto cari posso inserire un domani...il mio e' un nano da 60x30x40,72 litri lordi...volevo un parere e molti consigli....la mia intenzione era arrivare a
2 calcinus elegans
2 lumache turbo
2 lysmata amboinensis
2 lysmata wundermanni
2 lysmata debellius
allora....debbo diminuire??posso aumentare?se si,cosa,secondo le vostre esperienze?premetto che mi piacciono molto...
ps:sto' ripartendo da zero(molti di voi sanno...ehehehe)e prima avevo uno stenopus femmina,ora parcheggiato in un negozio a roma(blu coral,gentilissimo)..il vecchio venditore(col quale ho discusso..cannolicchi,sabbia..ecc...)ha detto che volendo potevo inserire uno stenopus maschio oltre a quello che avevo....ma ho dei dubbi...non si fanno del male,dato che non sono cresciuti insieme????
grazieeeee
volevo mettere i wundermanni per paura delle aiptasie....si,l'ocellaris e'...in conto...ora e' in prestito..
mi dici di toglierli perche' non possono vivere insieme o perche' sono troppi?
allora spero che tu non li voglia inserire tutti lo stesso giorno , 2 turbo per prime magari insieme ad un paguro poi vedi e se tutto è ok dopo un paio di settimane una copia di debelius (mi piacciono un sacco personalmente) e se proprio vuoi (skimmer permettendo) una piccola bavosa magari molto colorata per il pagliaccio io sono poco propenso anche se hai 70 litri
poi vedi tu, i wurde se non hai aiptasia ti salutano o pizzicano altri ospiti (io il mio lo vedo una volta ogni mese se va bene sono timidissimi)
allora spero che tu non li voglia inserire tutti lo stesso giorno , 2 turbo per prime magari insieme ad un paguro poi vedi e se tutto è ok dopo un paio di settimane una copia di debelius (mi piacciono un sacco personalmente) e se proprio vuoi (skimmer permettendo) una piccola bavosa magari molto colorata per il pagliaccio io sono poco propenso anche se hai 70 litri
poi vedi tu, i wurde se non hai aiptasia ti salutano o pizzicano altri ospiti (io il mio lo vedo una volta ogni mese se va bene sono timidissimi)
troppi gamberi poi litigano in poco spazio
Ciao non sono molto d'accordo con alcune tue affermazioni, nn è vero che i Wurdemanni, appena terminano le aiptasie ti salutano, i miei Wurdemanni, appena inseriti erano 2 .......e nel giro di qualche settimana dopo l'ambientamento si sono spazzolati tutte le aiptasie, e dopo hanno svolta la funzione di detritivori , come tutti gli altri gamberi, mangiando anche la pappa dei pesci e sono vivi e vegeti , si mangiano di tutto ( cibo per pesci, granulare, scaglie, ecc) ..........non hanno toccato o psizzicato altri invertebrati .
Inoltre probabilmente sono timidi se sono da soli , i miei ( dopo averne aggiunti altri 2 ) ora sono in 4 sono vivacissimi es si vedono spesso...........salgono in superficie a fregare anche il cibo ai pesci......... , inoltre 3 su 4 sono femmine , lho scoperto xche sono piene zeppe di uova -05 ..................
sono invece d'accordo con te sul fatto che troppe specie di gamberi in un nano non vanno bene, io infatti tengo solo i Wurdemanni........lo stesso coniglio è stato dato a me in un nano ( il mio è 80 litri) meglio una sola specie ...........
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
se avevi lui in precedenza io terrei lui,o perlomeno a me dispiacerebbe dare via animali che per un pò,magari anche per pocomi hanno tenuto compagnia........mi sembrerebbe un tradimento
Metti una coppia di crisyptera parasema, che sono piccoli e tranquilli, o una coppia di gobiosoma oceanops, o uno pseudocromide, ma un pesce che diventa 12 cm in 70L ci può stare ma io eviterei...
Sui gamberi, poi, i debelius sono belli un sacco, ma sono timidoni... gli amboinensis invece sono vivaci e anche di giorno molto attivi; secondo me possono essere più simpatici...
E lascia perdere gli elegans, sono belli ma diventano dei trattori, troppo grossi e aggressivi, uno è già troppo. Metti piuttosto 2-3 paguristes, o clibanarius, che sono meno belli ma simpatici e non ti incasinano troppo la vasca...