Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2007, 11:56   #1
michele_mik
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento e maturazione del filtro

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo. Devo complimentarvi innanzitutto con voi, è da ieri che vi seguo e devo dire che siete molto preparati e competenti.

Ma veniamo al mio problema: 2 settimane fa ho ri-allestito il mio askoll da 215 litri con filtro esterno pratico 300.

Il mio negoziante, purtroppo come tanti, mi ha detto che dopo circa tre settimane i pesci si potevano inserire. Per fortuna ieri ho letto il forum e a quanto pare si sbagliava di grosso e per ora pesci ancora nn ce ne sono.

Quindi ieri ho cambiato negoziante e sono andato da uno molto più preparato, il quale mi ha dato delle bustine di batteri per aiutare la maturazione, in quanto il primo negoziante manco me ne avava parlato.

Dopo la prima settimana i valori dell'acqua erano:

Ph 8
Kh 7
No2 0
No3 <5

Ieri, prima di rimettere i batteri ho rimisurato l'acqua ed i valori erano:

Ph 7,5
Kh 7
No2 0
No3 0

Nell'acuqario, gia dal secondo giorno dall'allestimeto, ho inserito le piante, che a quanto pare crescono alla grande.
oggi sono 2 settimane esatte che ho ri-allestito.

Poi ho un problema: il primo giorno avevo inserito dei sassi che poi si sono rivelati calcarei (azz, a saperlo) e mi hanno fatto diventare l'acqua tutta bianca, come una specie di nebbiolina.

Ora è da una settimana che gli ho tolti, e la stuazione sembra essere migliorata, tanto che l'acqua è quasi limpida.

Ieri sera però ho inserito i batteri ed oggi l'acuqa è di nuovo "opaca"; sembra appunto che ci sia dellla nebbiolina, ma leggera.

Leggevo anche del picco di No2; purtroppo l'ho scoperto ieri, altrimenti l'acqua la monitoravo più spesso. Purtroppo l'ho misurata 2 volte i 2 settimane, con risultati cmq di No2 sempre uguale a zero.

CHe mi dite?

Grazie a tutti!
michele_mik non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-03-2007, 12:05   #2
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Direi che va bene così, visto che non ci sono pesci dentro al momento e questa è una gran cosa.
Da ora in avanti fai il test No2 ogni due giorni. Se rileverai un aumento dei valori, basterà aspettare che tornino a zero (qualche giorno) ed a quel punto potrai iniziare l'inserimento graduale dei pesci. Se invece non succederà nulla, tra due settimane circa il filtro sarà comunque maturo.
Nel frattempo ti consiglierei di misurare anche gli altri valori dell'acqua: Ph,Kh,Gh, così potremo dirti, in base a quali pesci ti piacerà inserire, se sarà opportuno a suo tempo modificarne i valori.
Tienici informati.

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2007, 12:09   #3
michele_mik
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie 1000 per la tempestiva risposta.

Meglio così allora, se nn ci son problemi.

Per i pesci che mi piacerebbe inserire sicuramente vorrei mettere un bel gruppo di neon e degli scalari.

Il negoziante dove sono stato ieri mi ha detto che prima devo inserire i neon e poi gli scalari, ma piccoli, altrimenti si pappano i neon. Poi se crescono assieme nn ci dovrebbero essere problemi.

Poi mi piacerebbero (anche se nn so se sono tra di loro specie "compatibili") dei colisa laila e un paio di pulitori, e basta.

Grazie ancora
Vecchio 07-03-2007, 12:24   #4
fr@nco
Ciclide

Feedback 0/0%

Non sono compatibili dal punto di vista ambientale (amazzonico vs asiatico), ma lo sono dal punto di vista valori acqua, per cui se ti piacciono, puoi metterli insieme senza eccedere, magari una coppia per tipo, visto che di litri ne hai abbastanza.

Il mio acquario:
Vecchio 07-03-2007, 13:31   #5
michele_mik
Batterio

Feedback 0/0%

Dici che posso mettere solo 1 coppia di scalari?

La mia idea era quella di mettere una 15ina di neon, 4 scalari e 4 colisa.

Comunque per questo si vedrà quando l'acqua sarà a posto!
Vecchio 07-03-2007, 13:57   #6
fr@nco
Ciclide

Feedback 0/0%

Per gli scalari, dovresti metterne 4 o 5 e appena si forma la coppia, restituire i rimanenti al negoziante (prendi accordi in precedenza). Secondo me, 4 + 4 sono un po' troppi. Con gli scalari il giusto rapporto è un pesce ogni 50 litri. Magari fai 2 scalari e 4 colisa. Potresti anche aumentare i pesci più piccoli, per esempio mettendo insieme ai neon un piccolo branco di petitelle. Ci sono poi gli immancabili pesci da fondo, i corydoras, anch'essi da mettere in branco, non meno di 5 visto lo spazio che hai. In seguito, quando l'acquario si sarà stabilizzato, potrai ospitare gli otocinclus, pesci che restano piccoli e sono degli ottimi mangiatori di alghe, per non trascurare infine le caridine japonica, anche se non so se possono diventare cibo vivo per gli scalari.
Come vedi, la scelta è molto vasta, quello che ti consiglio è di non fossilizzarti su una sola specie di pesce, perchè l'appetito viene mangiando e, se hai già popolato a sufficienza la vasca, dopo ti mangi le mani perchè vorresti aggiungere altri pesci ma rischi il sovraffollamento.

Il mio acquario:
Vecchio 09-03-2007, 14:47   #7
michele_mik
Batterio

Feedback 0/0%

Riprendo qui la discussione postata nell'altro tread.

Riscrivo quello che avevo scritto:

"I test sono della aquili.

Può incidere che in casa ho un decalcificatore? Mi spiegava il negoziante che può togliere dei determinati sali ed aggiungercene degli altri, ma ero di fretta e nn ho capito bene.

avevo messo dei sassi calcarei appena avevo allestito (a mia insaputa però) e dopo una settimana gli ho tolti.

Avevo tutto l'acqua nebbiosa, e pensavo fosse causato dai sassi calcarei.

Da cretino ho cambiato (dopo 1 settimana) una 30ina di litri d'acqua ed ho lavato le spugne del filtro. So benissimo ke è sbagliato, ma se avessi trovato prima sto sito nn avrei fatto ste cavolate."

I pesci nn ho nessuna fretta di metterli, finchè l'acquario nn si stabilizza.

Il negoziante mi ha detto di portargli sia l'acqua normale che decalcificata (x fortuna sul rubinetto ho un bypass e posso prendere l'acqua così com'è dall'acquedotto).

Mi preoccupa anche il fatto di aver tutta l'acuqa annebbiata. Ora che stamattina ho aggiunto la seconda dose di batteri è ancora peggio.

Le piante crescono tutte bene, almeno quelle!

Volevo precisare anche che fino all'altro ieri se misuravo gli no3 nn erarano proprio a zero, ma l'acqua risultava di un rosellino chiaro, quindi una piccola presenza c'era.

Oggi invece zero.
Vecchio 09-03-2007, 15:27   #8
fr@nco
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
Il negoziante mi ha detto di portargli sia l'acqua normale che decalcificata (x fortuna sul rubinetto ho un bypass e posso prendere l'acqua così com'è dall'acquedotto
La stessa cosa che ti ho detto nell'altro post, ma se hai i test aquili, fatteli da solo.
Quote:
Mi preoccupa anche il fatto di aver tutta l'acuqa annebbiata. Ora che stamattina ho aggiunto la seconda dose di batteri è ancora peggio.
Hai una esplosione batterica in corso, una cosa normalissima all'avvio di una vasca, anche se non si verifica nel 100% dei casi.
Aspetta, e la nebbia si dissolverà da sola.
Ciao

Il mio acquario:
Rispondi

Tag
del