Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2007, 15:10   #1
lucash
Guppy

Città: Capalbio
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lucash

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario....consigli cercasi

ciao a tutti,
ho trasferito a casa mia un acquario usato (100*50*63h) di circa 300lt, la vasca è allestita con circa 55kg di roccia viva di cui 40 circa erano gia nella vasca da 4 anni e 15 kg li ho aggiunti dopo il trasloco comprandole ben spurgate. il movimento è dato da una newjet 3000 per la risalita(3000lt/h), una piccola pompa da 1000lt ora e una stream6060, il palco luci prevede 6 t5 da 39w. il filtraggio è assicurato da uno skimmer autocostruito (by acquaportal). c'è già carico perchè l'ho trasferico con i pesci che c'erano dentro: 1 P. Hepatus, 2 Z. flavescent, 1 Pomacanthus semicirculatus, 3 Sphaeramia nematoptera apogon, 1 Amphiprion perideraion, 1 Premnas Biaculeatus, 1 diadema;
i valori sono accettabili visto che prima era gestito con il biologico, solo che ci sono un mucchio di Po4: 0,5mg/lt, i nitrati sono alti, il kh 10 e il ca 400;

lo skimmer non mi convince un gran che, in previsione di cambiarlo quale mi consigliate per la mia vasca?
mi consigliate di usare le resine oppure la zeolite?
la strumentazione tecnica è sufficente secondo voi?
come mi consigliate di procedere per rimettere l'acquario a regime e nei giusti valori?

ciao a tuti e grazie dei cosigli....

Vecchio 04-03-2007, 15:17   #2
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

lucash,x gli schiumatoi ci sono i soliti nomi guarda nel mercatino ci sono ragazzi che vendono buoni schiumatoi LG h&s deltec ecc ecc. metti le resine subito fai un buon cambio d'acqua,e se riesci dai via qualche pesce non si possono tenere pesci così in così poco spazio (parere personale)

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2007, 18:00   #3
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

lucash, Luci,rocce e movimento sei a posto,forse cambiere quella da 1000l/h con una da 4000l7h per poterle alternare.
Metti subito filtro a letto fluido con resine antifosfati(rowaphos,nophos101 o aquaphos sono le tre piu' valide)ph4 a 0,5 sono tanti.
Non penso che il problema sia lo schiumatoio ma,come dice abracadabra, i pesci,per la tua vasca sono veramente tanti!!!!
Vecchio 04-03-2007, 18:29   #4
marco lungarini
Ciclide

L'avatar di marco lungarini

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 5 Albums: 1
Feedback 0/0%

sono d' accordo con giangi ed abracadraba per il numero di pesci che potrebbero essere uno dei motivi dei fosfati alti secondo il mio modesto parere
Vecchio 05-03-2007, 17:46   #5
lucash
Guppy

Città: Capalbio
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lucash

si, la cosa che mi sono dimenticato è che non ho ancora un impianto osmosi.....è anche per questo che ho i PO4 alti, ma ho cambiato solo 90 lt di acqua, penso che il valore derivi anche dalla gestione precedente perchè ho preso anche l'acqua avendo la necessità di riattivarlo e metterci i pesci....
mi consigliate di dare via qualcuno.....penso che vi riferiate all' P. Hepatus....come mi suggerite di prenderli visto che per trasferirli ho dovuto praticamente svuotare l'acquario?
quale impianto mi consigliate?
secondo voi le tre resine per i fosfati sono uguali?
i nitrati li ho controllati con 2 tests: elos:5mg/lt, tetra 50mg/lt: uno dei due deve pur sbagliare, quale pensate che sia?
appena posso tornare a casa testo anche l'h2o che ho usato e vi faccio sapere. in previsione di acquistare tests più affidabili, vanno bene i salifert?
appena posso posto anche le foto della rocciata, così mi dite che ve ne pare.
per lo schiumatoio volevo sapere anche che modello....lg, H&S, nel senso...il volume per cui sono dichiarati è reale oppure si deve sovradimensionare?
ciao a tutti e grazie.
Vecchio 06-03-2007, 19:42   #6
marco lungarini
Ciclide

L'avatar di marco lungarini

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 5 Albums: 1
Feedback 0/0%

Per quanto riguarda la pesca dei pesci un buon sistema è di immettere il retino in acqua lasciarlo per un pò in modo che si abituano e poi con un pò di mangime cercare di catturarli, per i test io uso askol e tetra e mi trovo bene magari prova a rifarli e se c è ancora discordanza puoi solo provare a farli con un altra marca ancora e vedere quale dei due dice il falso magari per non comprare altri test chiedi ad un negoziante se ti fa il favore di farteli, per lo schiumatoio penso che i dati dichiarati siano reali ma non ne sono sicuro informati meglio.
marco lungarini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioconsigli , cercasi , nuovo