Questo circuito è molto utile per chi volesse gestire neon e luce lunare con un unico timer. Lo schema elettrico è molto semplice, e il funzionamento abbastanza intuitivo. Praticamente non appena si spengono i neon si accende la luce lunare e viceversa. Questo avviene grazie all’utilizzo di un relè a bobina a 220 V che quando viene eccitato, attiva le lampade al neon, viceversa attiva la luce lunare.
Mi spiego meglio; dalla presa di corrente arriva la 220 V che va nel timer, inoltre un polo della 220 va al contatto centrale del relè, e l’altro polo ad un contatto dell’alimentatore cellulare e anche ad un polo del ballast. Quando il timer si attiva la corrente passa e arriva ai poli della bobina all’interno del relè facendolo eccitare, in questo modo la lamella unirà il Cont. Centr. e il Cont. 2 e si attivano le luci attraverso il ballast. Da notare che l’alimentatore cellulare non può funzionare perché l’altro polo (Cont.1) rimane aperto e quindi non c’è passaggio di corrente attraverso quest’ultimo, perciò il led rimane spento.
Quando il timer va a riposo i neon si spengono, la 220, non passa più nella bobina, e quindi il relè si diseccita e la lamella si sposterà dall’altra parte unendo il Cont. Centr. con il Cont.1. Che succede allora? Semplice in questo modo la corrente passerà direttamente nell’alimentatore cellulare grazie ai due contatti del rele che chiudendo il circuito accenderanno il led.
Per quanto riguarda l’alimentatore ho utilizzato quello di un cellulare, ma potete utilizzare qualsiasi altro alimentatore con ingresso 220v uscita max 12volt.
Diciamo che la spesa è abbastanza economica… io il timer l’ho comprato a 4,50 euro il relè se non ricorso male 2-3 euro, l’alimentatore ce l’avevo, una resistenza costa una sciocchezza, quindi fate voi i calcoli. Spero di esservi stato di aiuto un saluto a tutti.
P.S. non scordatevi che state lavorando con la 220 quindi occhio a quello che fate!!!