Ciao barbapa...
Allora per ricapitolare alla fine mi ha affittato una vaschettina il mio negoziante.
L'ho riempita con acqua dell'acquario "vecchio" e ho inserito solo pesci e invertebrati (con qualche roccettina su cui erano attaccati).
Il resto l'ho utilizzato per allestire la nuova vasca.
Il tutto è resistito circa 3-4 settimane e poi il tutto ha iniziato a precipitare. Gli invertebrati hanno iniziato a sbiancare nella vaschettina (era veramente piccola, forse 20lt), quindi ho dovuto trasferire il tutto nella vasca grande.
Però me lo aspettavo perciò avevo fatto una maturazione intensiva. Batteri a manetta e fitoplacton giornaliero.
Quando ho inserito gli animali non era ancora perfettamente a puntino, ma correvo il rischio di far precipitare il tutto e perdere tutti gli animali.
Mi hanno aiutato uno skimmer efficacissimo, il fitoplacton, i batteri, i pareri e consigli di alcuni amici MOLTO esperti e anche un picco di fortuna!!!
Ora la vasca gira a regime da ottobre e devo dire che a parte qualche alghettina sono abbastanza soddisfatta...
Se hai bisogno di qualche altra informazione fammi sapere!!!
In bocca al lupo