Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2007, 17:19   #1
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ben ritrovato!
Domenica appena ho letto il tuo messaggio ho subito svuotato completamente il biologico. Effettivamente a rigor di logica impazzire per abbassare i nitrati mentre continuo ad incamerarli nel filtro... è proprio una mossa da cr... quando avevo comprato lo schiumatoio ci avevo pensato anch'io di eliminare il biologico ma come al solito "qualcuno" mi ha detto di mantenerlo ..."visto che c'è tanto vale farlo lavorare"... . beh lasciamo perdere.
in ogni caso non vedo l'ora di ripetere i test (comincio a guardarmi intorno per cercarne di migliori).

La densità si sta piano piano alzando... devo arrivare a 1023-1024 vero?
effettivamente ero arrivato a 1021 ora sono a 1022 abbondante (ho il test a lancetta)

Le pompe di movimento: un argomento su cui avevo già dei dubbi. Osservando l'acqua non ho mai notato una gran forza della corrente e controllando infatti i profili di varie persone ho sempre notato delle pompe più potenti delle mie anche per acquari simili o più piccoli del mio.
Che palle.. e ora che ci faccio?? potrei utilizzarle per sfondar"gli" la vetrina!! -97b
scherzi a parte pensi che potrei utilizzarne una di queste collegata ad un timer per variare la corrente (giorno/notte)?? ....cerco di vedere, finchè possibile, il bicchiere mezzo pieno....

per le luci mi informo e vedo cosa trovo. a me sarebbe tanto piaciuto l'acquario aperto con la plafoniera magari a luci HQI... spero nel prossimo (sempre che riesca a far partire questo).
in ogni caso vorrei avere

In ogni caso grazie mille per il tuo impagabile aiuto!
A presto!

P.S.
mi piacerebbe allevarci soprattutto coralli. (in questo momento non ho a disposizione i nomi di quelli che vorrei). i pesci invece credo che un paio basteranno e superavanzeranno. Ho notato che si sta poco a riempire e creare un acquario inguardabile!
Vecchio 06-03-2007, 21:37   #2
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

ciao, bhe..la densità puoi farla arrivare tranquillamente a 1025-1026, così che anche il magnesio ti resta su ottimi livelli.
per le pompe si può andare il taimerizzarle, magari montandone almeno un'altra.....o sostituendone una con qualcosa di più performante (Tunze stream)
per il densimetro a lancetta ..........dovresti controllarlo per sapere se è ben tarato.
e........per l'ennesima volta ............fai di tutto ma cerca di aumantare la luce o alleverai solo coralli............ morti !

ciao
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2007, 01:10   #3
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Feedback 4/100%

Quote:
No2: 3
No3: 52
Kh: 11
PO4: 7,1
Silicati: 1
che valori...ma come si fanno a tenere così?.....
Dai che scherzo..segui i consigli di Paolo Marzocchi che vai bene!
ricaorda anche un buon movimento e rocce con un rapporto 1Kg ogni 5 litri...!Per i test tutti salifert che sono ottimi per qualità-prezzo..
Vecchio 07-03-2007, 13:43   #4
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Sì il densimetro a lancetta l'ho confrontato con un rifrattometro al momento dell'acquisto così conosco lo scarto. ma vorrei comprare un rifrattometro su internet (mi conviene?.. odio le misurazioni approssimative) -04

La mia idea era di comprare infatti una pompa più potente e timerizzare una marea 2400 tanto per non tenerla nella scatola.

Per l'illuminazione pensavo ai neon T5. Vanno bene? con quelli un giorno potrò allevare bene anche i coralli duri?

a presto
Vecchio 07-03-2007, 13:49   #5
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Quote:
che valori...ma come si fanno a tenere così?.....
Prova ad installare un marino con filtro biologico zeppo di bio balls e 2 strati di ovatta, senza schiumatoio perchè mi è stato detto che non serviva a un caz... e aspetta un mese.... di sicuro avrai lo stesso risultato.
Ora sto leggendo, confrontandomi e chiedendo a tutto spiano! si sono aprofittati della mia ignoranza in materia già troppo e a carissimo prezzo!!
-04 -04
Vecchio 07-03-2007, 13:50   #6
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

Si il rifrattometro è un ottimo acquisto.

taimerizzare le marea secondo me non è una grande idea anche perchè una 2400 l/h non è che faccia un eccessivo movimento.......

guardando il tuo profilo la tua vasca misura 120 x 40 x 55 h e per mettere i t5 ne servirebbero almeno 6 da 54w (lunghi appunto 120 cm) oppure e io preferisco 2x 150w + 4t5 ( Giesman) logicamente con la vasca aperta...........ciao
Vecchio 09-03-2007, 02:17   #7
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Già raccolgo i primi meravigliosi risultati!

I nitriti sono diminuiti, i nitrati si sono abbassati di 15 mg/l (dopo solo 4 giorni dall'eliminazione del biologico) e aumentando la salinità, anche se sino ad ora sono arrivato a 1023, i valori del calcio sono schizzati di nuovo in alto! sono tornato a 410!! Non posso crederci.. finalmente!

Mi avevi detto che anche tu usi il test della elos per il Mg. Il risultato che ottieni lo consideri esatto? A me ha dato 1200 ma in confronto ai test del negoziante ho sempre avuto un risultato di 200 in più. Se fosse giusto avrebbe senso anche il rapporto 3:1 che deve avere con il Ca! (diversamente sarebbe ancora basso perchè sarebbe 1000)

la mia vasca (super purtroppo...) non è aperta per cui la plafoniera non è ammessa e sinceramente tutti quei neon non saprei come infilarli... devo rimediare e studiare una soluzione... L'attinico T8 si può salvare oppure è insufficiente pure quello?

Grazie Grazie Grazie Grazie
Vecchio 09-03-2007, 02:23   #8
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

I T5 vanno bene anche per le acro,ma compra le plafoniere della ATI(ATI powermodule 6x54W)anche perchè con una vasca così stretta io non userei le HQI.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2007, 02:26   #9
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

ops...ero rimasto alla pagina precendente...Samuele & Diana, scusate ma non si puo scoprire la vasca?non basta togliere la cornice superiore?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2007, 13:33   #10
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

l'attinico serve più che altro per vedere le fluorescenze dei coralli ma espressamente ai coralli non serve un tubo!
il test del magnesio marca elos io lo reputo attendibile, però ho notato che dopo già da qualche mese ( 6-8 mesi) non dice più la verità...... insomma deve essere fresco. ciao
Rispondi

Tag
integratori , xaqua