Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Su vostro consiglio ho acquistato uno schiumatoio deltec esterno tipo MCE 300 per il mio primo acquario. Ieri ho montato lo schiumatoio seguendo le istruzioni solo che c'è un passo che mi crea qualche dubbio. SI dice di riempire prima lo schiumatoio con acqua di rubinetto per verificare se ci sono danni, e questo è ok. Successivamente si dice: prima di avviare lo schiumatoio riempire il vano apposito con acqua, ora io credo si riferisse ad acqua non di osmosi ma ad acqua nela quale già è stato immesso del sale marino. Ora mi chiedo visto che l'acquario per ora è ancora spento mi conviene prelevare l'acqua direttamente dalla vasca con una brocca, oppure con un contalitri inserire acqua di osmosi nel recipiente indicato e calcolare la quantità di sale ed inserirla direttamente nel vano acqua dello schiumatoio in questione prima di accendere il tutto?
Ragazzi sto procedendo con la maturazione della vasca, lo schiumatoio va alla grande solo che tenendo la valvola a ore 12 mi sono accordo che con il passare delle ore nel tubo che aspira l'acqua si formano delle bolle d'aria, è normale?
No.. vuol dire che non ha avviato bene lo schiumatorio...
Nel tubo di aspirazione non ci devono essere bolle d'aria... come dice anche il manuale, pegni e accendi più volte la pompa per aiutare a eliminare tutta l'aria nel circuito di aspirazione