Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2007, 10:52   #1
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspirone Vortice: va bene per il ricircolo aria nel mobile?



Per prevenire l'umidità all'interno del mobile con la sump, ed assicurargli un ricircolo di aria, avevo pensato a questo oggetto...ovvero uno di quegli aspironi che vengono solitamente usati nei bagni senza finestre...

avevo pensato a questo prodotto in quanto:
► di facilissima reperibilità (basta andare da un qualsiasi ferramenta per prenderne un altro, nel caso in cui il nostro si rompa);
► costo contenuto (20/30 €);
► è dimensionato per muovere elevati volumi di aria (infatti è adatto al ricircolo di stanze di diversi metri cubi...mentre il mio mobile sarà più o meno di mezzo metro cubo di volume...il ricircolo è assicurato).

Vorrei però usarlo in maniera tale che questo l'aria la soffi dentro al mobile, in maniera tale che attraverso di esso passi solo aria "non umida", mentre l'aria ricca di umidità sarebbe espulsa dal mobile attraverso una seconda bocchetta (ad altezza diversa da quella di questo Vortice)....il tutto in maniera tale da allungargli la vita (tanto, tanta aria entra, tanta aria esce...non cambia se lavora aspirando aria umida per espellerla, o soffiando aria secca...)

...il mio mobile ovviamente è chiuso su tutti i lati (eccenzion fatta per il buco della spina per la presa di corrente)

che ne pensate??
__________________
►►►►►►►► Ogni consiglio è bene accetto ◄◄◄◄◄◄◄◄
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2007, 11:08   #2
redfox70
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Solbiate
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a redfox70

Annunci Mercatino: 0
Visto il volume d'aria che muove, come hai già considerato, mi preoccupa l'evaporazione che può causare... preparati a reintegrare parecchia acqua...

Per il resto, mi sembra una buona idea, solo che per farlo lavorare "al contrario" credo tu debba montarlo all'esterno del mobile (io lo metterei nella parte bassa) e posizioni una griglia al lato opposto (io la metterei nella parte alta).
__________________
Red

Radio, acquari, astronomia... qualunque cosa necessiti di studio può interessarmi
redfox70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 11:15   #3
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redfox70
Visto il volume d'aria che muove, come hai già considerato, mi preoccupa l'evaporazione che può causare... preparati a reintegrare parecchia acqua...

Per il resto, mi sembra una buona idea, solo che per farlo lavorare "al contrario" credo tu debba montarlo all'esterno del mobile (io lo metterei nella parte bassa) e posizioni una griglia al lato opposto (io la metterei nella parte alta).
redfox, ho visto sul sito della Vortice la versione "di punta" degli aspironi che mi intaressano: LINK...

...fra gli accessori ha anche un dispositivo per il controllo dell'umidità...una sorta di termostato, ma che fa partire la ventola quando l'aria supera una soglia di umidità...credo che con quest'accessorio, il prodotto della Vortice mi abbia completamente conquistato (peraltro la serie "long life" la garantiscono per 30000 ore di funzionamento, cioè circa 3 anni e mezzo sempre acceso, ma se consideri che gli bastano 17 secodi per far circolare un volume di aria pari a quello del mio mobile...)

...cmq ho previsto pure una vasca per il rabbocco automatico
__________________
►►►►►►►► Ogni consiglio è bene accetto ◄◄◄◄◄◄◄◄
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 11:56   #4
redfox70
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Solbiate
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a redfox70

Annunci Mercatino: 0
Beh mi pare che hai considerato tutto, anche se...

anche se sono piuttosto scettico sugli umidostati, ma magari ora hanno raggiunto un buon grado di affidabilità...

anche se se le 30000 ore di funzionamento presumo siano date secondo determinati parametri in termini di accensione/spegnimento, temperatura, umidità... ogni variazione rispetto ai parametri manda a "farsi benedire" le 30000 ore... ciò nonostante sono convinto che ti potrà durare ben più a lngo dei 3 anni e mezzo dati dalle 30000 ore a ciclo continuo... Però mi pongo una domanda: perchè hai questa estrema necessità di deumidificare il mobile? Hai problemi di condensa dovuta al calore presente ed all'alto tasso di umidità?

Ciao
__________________
Red

Radio, acquari, astronomia... qualunque cosa necessiti di studio può interessarmi
redfox70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 12:17   #5
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redfox70
Beh mi pare che hai considerato tutto, anche se...

anche se sono piuttosto scettico sugli umidostati, ma magari ora hanno raggiunto un buon grado di affidabilità...

anche se se le 30000 ore di funzionamento presumo siano date secondo determinati parametri in termini di accensione/spegnimento, temperatura, umidità... ogni variazione rispetto ai parametri manda a "farsi benedire" le 30000 ore... ciò nonostante sono convinto che ti potrà durare ben più a lngo dei 3 anni e mezzo dati dalle 30000 ore a ciclo continuo... Però mi pongo una domanda: perchè hai questa estrema necessità di deumidificare il mobile? Hai problemi di condensa dovuta al calore presente ed all'alto tasso di umidità?

Ciao
Ti spiego la mia situazione:

Il mobile lo sto realizzando con profilati di alluminio della Porsa; internamente, sui 2 lati laterali e sul posteriore, tra profilato e profilato sto mettendo dei pannelli di compensato marino da 1 cm per assicurare maggiore rigidità (alla torsione) alla struttura...esternamente (sui due lati laterali e sul frontale) il mobile verrà chiuso con pannelli di plexyglass nero opaco.
La vasca non poggia direttamente sui profilati: tra mobile e vasca ci sarà una lastra di compensato marino da 2cm (la vasca poggia sopra un tappetino di polietilene per far ginnastica)....
....questa tavola l'ho messa perchè (nel caso in cui avessi messo la vasca solo sui profilati, sarebbe stata poggiata solo sui bordi) non mi andava giù che ci fossero punti del fondo della vasca che non poggiassero su nulla...e se ci avessi messo delle rocce in questi punti, queste avrebbero scaricato tutto il loro peso sul vetro: con la tavola, invece, scaricano sulla tavola stessa...

...come avrai capito, il mobile quindi è completamente chiuso (l'ho fatto più che altro per prevenire eventuali rumori di skimmer, pompe etc..sono un amante sel silenzio...e poi così posso usare il fonoisolante al suo interno).

Ora, tenendo presente quanto puzzi il liquame prodotto dallo skimmer, immagino che effetto possa avere questo all'interno di un mobile chiuso quasi ermeticamente....ma anche se tralasciassimo il "fattore-puzza-dello-skimmer", non mi andava a genio un ambiente chiuso, con acqua (quindi umidità), legno (seppur opportunemente trattato) e prese di corrente al suo interno...

..diciamo che questi sono i motivi che mi spingono a voler un ricircolo di aria all'interno del mobile della vasca...

che ne dici?

...cmq sto facendo le foto del lavoro....appena finito posto un bell'articolo dettagliato..
__________________
►►►►►►►► Ogni consiglio è bene accetto ◄◄◄◄◄◄◄◄
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 12:32   #6
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
il ricircolo di aria è importantissimo x l'ossigeno che viene a mancare se chiuso il calore che non esce e l'umidità che si forma,mettilo che estragga l'aria e fai un buco al lato opposto dove questa possa entrare,l'estrazione falla + in alto possibile in modo ch tiri via umidità e aria calda e l'entrata + in basso possibile dalla parte opposta.considera il consumo e che un pò di rumore lo senti e valuta se non conviene usare ventole da pc ciao
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 13:06   #7
redfox70
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Solbiate
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a redfox70

Annunci Mercatino: 0
sì se il mobile è così stagno concordo con abracadabra e con te: un ricircolo serve... ma all'uscita dell'aria avrai una bella concentrazione di "puzza da skimmer"

Almeno io e abracadabra siamo d'accordo: il flusso d'aria entra nel mobile in basso ed esce in alto. Per il rumore credo che l'apparecchio in se sia abbastanza silenzioso: non so se possa trasmettere vibrazioni tramite i pannelli, ma credo si possa risolvere con una guarnizione interposta. Continua col lavoro e dacci notizie del risultato.

Ciao
__________________
Red

Radio, acquari, astronomia... qualunque cosa necessiti di studio può interessarmi
redfox70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 13:27   #8
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...l'aspirone in questione l'ho già sentito in azione...è abbastanza silenzioso (la Vortice poi lo dà per un rumore di 37,5 dB a 3 metri)...

cmq poi fotografo tutto...
__________________
►►►►►►►► Ogni consiglio è bene accetto ◄◄◄◄◄◄◄◄
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22937 seconds with 16 queries