Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
nono stacca proprio la foglia dalla madre...le foglie sono ancora pochine...stacca la folgia, legala con la lenza da pesca vicino a un legno o una pietra, dopo un pò le piantine crescono e si ancorano alla pietra...
__________________ Turbo Space 2000!!!
Ho preso i Pelvica di Danzinger: favolosi :)
Mi sà che qui faccio una piantagione di Microsorum...ce ne saranno 30 piantine...mi toccherà darle a qualcuno (o magari venderle) perchè nel mio 20 litri ci stà ancora poca roba...anzi ora devo trovare ache lo spazio per i microsorum figli...
Cmq aspetto il tuo consiglio di aspettare ancora un pò...
Però una cosa: queste nuove foglionile hanno la parte basale (diciamo quella attaccata alla foglia madre) che è di colore chiaro come la "madre" mentre òla punta delle foglie è molto più scura...perchè??
Possibile che io riesco solo a far crescere il Microsorum??
Queste sono le Egeria Densa che ho messo in acquario sabato...arrivavano via posta e non erano in buone condizioni...si sono spezzati tutti gli steli e questo è ciò che ne rimane...
Che faccio?
mmm...prova a interrarle lo stesso e vedi come va...ho notato che sulla prima piantina c'è una talea...falla crescere un altro pò e poi tagliala e interrala...forse riesci a recuperare solo quella...la micro come sta?
Sono tutte talee...suppongo...
Per ora le ho fissate alla noce di cocco e a una pietra (la seconda)....
Come fondo ho una sabbia molto grossa...
Che faccio? Le insabbio...o prima aspetto un pò? O posso anche lasciarle legate lì dove sono??
Andrea&Emy,
se può esserti di conforto l'egeria è la sola pianta che nella mia vasca è deceduta per ben 2 volte -04 -04 -04
le altre (le vedi anche in foto) devo potarle settimanalmente
ancora nonho capito il motivo
l'egeria vuole acqua frsca, meglio fredda addirittura, cmq tocca lo stelo e taglia la parte ancora dura prima che marcisca, vedrai che si riprenderà, addirittura un pò prova a metterla in una vaschetta sul balcone all'aperto