Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2007, 15:29   #1
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a qual pro?!?!?

Avete presente quella "cosa" - quella che vi pare a Voi è il cocnetto che mi interssa! - che inseguite da sempre senza ottenerla e che un bel giorno, quale che ne siano le motivazioni, infine ottenete e - subito dopo - sembra (sembra?) non interessarvi più in alcun modo (o quasi): beh... la avete presente? Immadino di si ...

A me accade/sta accadendo - da un pò di giorni - con gli Ancistrus ...

le mie difficoltà nel riprodurli (ed i relativi feroci sfottò cui sono stato sottoposto!!!) sono ben noti in questo forum ... Così come è (o almeno credo!) noto che - più o meno un mese fa - sia pure "fortunosamente" sono riuscito, ed adesso ho un pò di "piccoletti" in crescita ...

Bene - credeteci o meno - tutte le volte che passo davanti alla vasca delle coppia mi viene - con sempre più frequenza - in mente la stessa domanda:

Ma tutto 'sto "sbattimento" -05 -05 -05 solo per riprodurre due Ancistrus, ma ne è valsa/ne vale la pena?!?!?!

Insomma continuo - evidentemente - ad accudire per il mio meglio tanto gli adulti che i nuovi nati ma la domanda proprio non riesco a levarmela dalla testa in alcun modo (ed è il titolo del post!):

... ... ... A QUAL PRO?!?!?

Se poi penso all'entusiasmo con cui ho accolto la deposizione dei nigrofasciatum sono ancora più perplesso ...

La (ovvia) domanda successiva è: ... ... ... PASSERA'?!?!?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2007, 15:37   #2
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filosoficamente parlando credo che sia insito nella nostra natura umana essere alla perenne ricerca di qualcosa. Probabilmente una volta ottenuta la "cosa" non si trovano più stimoli e/o obbiettivi da raggiungere e si perde interesse nella cosa.
Rimanendo in tema di acquariofilia, credo sia un po' su questo che si basa la passione che qui tutti condividiamo...come tu giustamente scrivi nella tua firma "poco importa quanti acquari tu abbia....ne mancherà sempre uno!!!"....perchè in effetti non c'è niente di più entusiasmante e stimolante (sempre per rimanere in settore eh) dell'allestimento, la pianificazione, l'attesa del raggiungimento delle condizioni ideali di un nuovo acquario per una qualche nuova specie o tipologia di pesce di cui ci siamo interessati dopo aver perso interesse per quella/e precedente/i.
Io sto notando ora che dopo vari riallestimenti sul mio attuale acquario sono giunto a un layout definitivo e abbastanza stabile/equilibrato, e ora mi ritrovo già a pianificare di espandermi su un acquario più grande con un altro tema....oppure sto pensando a cosa potrei dedicare un vecchio acquario da 30-40 lt che la scorsa estate usavo come allevamento naturale di artemie....
in sostanza per rispondere alla tua seconda domanda: passerà quando troverai qualche nuovo scopo da raggiungere
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 15:46   #3
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... in sostanza per rispondere alla tua seconda domanda: passerà quando troverai qualche nuovo scopo da raggiungere.
Tutto sommato sono d'accordo se non fosse per il (trascurabile!) dettaglio che sono oltre 20 anni che allevo ciclidi (con particolare predilezione per il Malawi) e verso l'ennesimo allestimento - in questo momento attivo - dedicato a loro non mi pongo tutte 'ste domande!!! -05 -05 -05

Insomma filosoficamente parlando (come Tu dici) non fa una grinza, mentre nella pratica mi scopro in profonda contraddizione ...

Chissà se fossi riuscito (Ancistrus) al "primo sparo" avrei - già da tempo - smesso con lore e ... ... ... BUONANOTTE!!!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 15:48   #4
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
che inseguite da sempre senza ottenerla e che un bel giorno, quale che ne siano le motivazioni, infine ottenete e - subito dopo - sembra (sembra?) non interessarvi più in alcun modo (o quasi): beh... la avete presente? Immadino di si ...
logico, quando una cosa irraggiungibile diventa raggiungibile "perde" un pò del suo fascino, a volte lo riacquista col tempo, anche perchè altrimenti A QUAL PRO penarsi tanto? passione! ma l'uomo tra i mille suoi difetti ha anche quello dell'appagamento, spesso ci sediamo con mogli e fidanzate figuriamoci con una coppia di ancistrus se così non fosse saremmo veramente da ricovero
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 15:51   #5
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora significa che sei particolarmente predisposto e legato ai ciclidi (Malawi in particular)
Proprio in virtù della questione "primo sparo", credo che tu abbia preso la riproduzione ancistrus come una "sfida". Con l'esperienza che hai avrai pensato di tentare anche questa cosa per vedere "qualcosa di nuovo", ma mancando la passione di fondo (che mi sembra di capire che nutri per i ciclidi), una volta centrato l'obbiettivo non c'era nessun substrato emozionale a sostenerti.
Non so se si capisce cosa intendo....in tal caso cerco di riformulare
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 16:12   #6
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non so se si capisce cosa intendo....in tal caso cerco di riformulare
Sei stato chiarissimo ... ma ancora una volta ... Io - ed è noto - amo i ciclidi: che sono andato in Malawi - due volte - e Messico a "studiarmi "dal vivo ...

Però allo stesso modo (e con lo stesso intento) -05 sono andato a "studiarmi" i loricaridi in Amazzonia ...

SEMPRE -05 -05 -05 più perplesso ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 16:23   #7
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora magari si tratta di una differenza di "godibilità" del pesce in questione...senza dubbio gli sfuggenti loricaridi hanno un impatto visivo differente dai ciclidi...e io sono della fazione "pro-catfish" eh!
Oppure molto più semplicemente ha centrato pienamente la questione Altum...datti del tempo.
Personalmente nell'arco della mia (piccolissima al tuo cospetto) esperienza di un anno e mezzo con l'acquariofilia, ho sempre vissuto degli alti e bassi...periodi in cui passavo mezze ore ad osservare il mio acquario in cerca di minimi dettagli su ogni cosa, e altri periodi in cui mi limitavo alla manutenzione d'ordinanza...
però non per questo mi pento degli sforzi compiuti per ottenere certi risultati. In quel momento mi davano soddisfazione e mi gratificavano, per cui anche se successivamente mi son dato del cretino per aver fatto certe spese e aver investito del tempo, alla fine nessuno mi obbligò, dunque se l'ho fatto è stato perchè in quel momento era ciò che mi "serviva" e mi faceva stare bene.
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
qual

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22997 seconds with 16 queries