Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2007, 19:56   #1
reptil83
Guppy

Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma quando uno mi tocca le mie amate Hql vado su tutte le furie!!!!! !Per il momento nn riesco a mandarti delle foto recenti, x' ho la digitale in riparazione......... .comunque io ti consiglio di mettere le hql, perchè mettendone due riesci ad avere una luce più diffusa su tutta la lunghezza dell' acquario, con l'hqi rischi che poi le piante a stelo ti crescano storte in direzione dell'unica fonte luminosa.Secondo me l'unico vantaggio delle hqi è che riescono a raggiungere alte gradazioni kelvin e i colori dei pesci vengono maggiormente esaltati.comunque sarò ripetitivo ma io ti consiglio le hql, vedrai che il prato e le rosse te ne saranno riconoscenti!!! .
Un ultima cosa, se l'acquario è nuovo, metti un buon substrato, ti consiglio quello dell'ada.....dimenticavo anche la fertilizazzione dell'acqua è molto importante, se no è inutile che ti impazzisci per l'illuminazione...
ciao
reptil83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 21:46   #2
luki
Discus

Città: BI
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Originariamente inviata da reptil83
Scusa, ma quando uno mi tocca le mie amate Hql vado su tutte le furie!!!!! !Per il momento nn riesco a mandarti delle foto recenti, x' ho la digitale in riparazione......... .comunque io ti consiglio di mettere le hql, perchè mettendone due riesci ad avere una luce più diffusa su tutta la lunghezza dell' acquario, con l'hqi rischi che poi le piante a stelo ti crescano storte in direzione dell'unica fonte luminosa.Secondo me l'unico vantaggio delle hqi è che riescono a raggiungere alte gradazioni kelvin e i colori dei pesci vengono maggiormente esaltati.comunque sarò ripetitivo ma io ti consiglio le hql, vedrai che il prato e le rosse te ne saranno riconoscenti!!! .
Un ultima cosa, se l'acquario è nuovo, metti un buon substrato, ti consiglio quello dell'ada.....dimenticavo anche la fertilizazzione dell'acqua è molto importante, se no è inutile che ti impazzisci per l'illuminazione...
ciao
MA che sei un negoziante? Fai publicità alla ADA e poi cos'è sta storia che non hai foto, se vogliamo parlare seriamente e costruttivamente facciamolo se invece vuoi solo prendere in giro con le faccine allora è un'altra cosa, poi se non sai di cosa parli evita di fare figure .... per vedere l'efficienza della luce bisogna avere il suo spettro e caratteristiche alla mano non se sopra alla lampadina c'è scritto ADA o Philips, e poi non paragoniamo l'efficienza di una Hql con un Hqi .. e poi voglio proprio vederlo sto' pratino e ste rosse ma non una foto da lontano ma un bel primo piano, qualcuno mi ha insegnato che prima di parlare è meglio dimostrare .......

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 23:52   #3
reptil83
Guppy

Città: Recanati
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Guarda sta volta mi hai fatto veramente innervosire!!!!!!!!!!Ti da fastidio se dico la parola Ada, che sei un concorrente!!!!In un forum uno parla delle proprie esperienze e guarda caso io ho messo proprio quel fondo qualche mese fà e mi ci sono trovato veramente bene!!!ti da fastidio, se vuoi lo riscrivo!!!!Poi guarda caso un anno fà anche io ero indeciso tra hqi e hql e gli spiegavo i motivi di perchè le ho scelte e dopo tutto quello che ho letto, tra parentesi ho anche fatto un bel topic sulle caratteristiche delle diverse hql in commercio,penso che tu ne sappia solo un quarto di quello che so io!!!!!poi le foto ne ho solo alcune di diversi mesi fa, fatte con una pessima digitale e nn le ho mandate, perchè nn si vede quasi niente.....cmq. tutti gli acquariofili che conoscon invidiano la mia ludwigia red.
Adesso basta nn spreco più parole con uno come te.
Se nn ti risponderò più è solo perchè studio fuori dalla mia città.
Vecchio 26-02-2007, 19:26   #4
luki
Discus

Feedback 0/0%

ok visto che insisti ti faccio vedere alcune foto publicate proprio da te proprio sulle tue bellissime piantine rosse

Se queste sono le piante che ti invidiano gli altri acquariofili.......

vampirenow traine le conclusioni da solo, se hai quella cifra da spendere puoi anche orientarni sui t5 4x39W, una sola hqi da 150W non ti coprirà tutta la lunghezza della vasca

Vecchio 26-02-2007, 19:49   #5
fraster
Guppy

L'avatar di fraster

Città: Genova (Zena)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao a tutti, io uso una hql da 80 watt 4200°k della philips e a mio modesto parere le piante crescono bene. Guardando in giro mi sono reso conto che le hqi sono sicuramente meglio ma costano un botto! Bulbi non ne ho trovati a meno di 40 euro, quindi mi puzza un po' una lampadina da 20 ! X non parlare delle plafo, mentre con le hql ho speso in totale una ventina di euro. Se non hai problemi di soldi vai di hqi, ma stai attento a cosa compri!
Ciao e in bocca al lupo!
fraster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 19:59   #6
luki
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fraster
Ciao a tutti, io uso una hql da 80 watt 4200°k della philips e a mio modesto parere le piante crescono bene. Guardando in giro mi sono reso conto che le hqi sono sicuramente meglio ma costano un botto! Bulbi non ne ho trovati a meno di 40 euro, quindi mi puzza un po' una lampadina da 20 ! X non parlare delle plafo, mentre con le hql ho speso in totale una ventina di euro. Se non hai problemi di soldi vai di hqi, ma stai attento a cosa compri!
Ciao e in bocca al lupo!
Ciao io non voglio dire che le piante non crescono, ma quando si parla di piante molto esigenti allora è meglio orientarsi su un altro tipo di illuminazione, ovviamente il costo è maggiore

Vecchio 26-02-2007, 20:08   #7
fraster
Guppy

L'avatar di fraster

Feedback 0/0%

Sicuramente le hqi sono migliori, ma con le hql si hanno lo stesso buoni risultati! Poi dipende da cosa uno vuole fare e soprattutto spendere! Una hql della philips costa 4 euro e la plafo autocostruita 9 euro! Infatti nonostante io abbia usato substrato e fertilizzanti ADA, mi sono rifiutato di spendere 450 euro x una plafo hqi!
Vecchio 26-02-2007, 20:12   #8
luki
Discus

Feedback 0/0%

io per una plafo hqi compresa di lampada ( auto costruita) ho speso 60 euro molto lontano dai 450 euro e poi anche vampire ne ha trovata una da 200 euro

Vecchio 26-02-2007, 20:18   #9
fraster
Guppy

L'avatar di fraster

Feedback 0/0%

Si, lo sostavo facendo l'esempio della plafo della ADA che ha dei prezzi esagerati!
Comunque costruirsi una plafo hqi non deve essere semplice, almeno io non ci riuscirei! Poi spendere 200 euro x me non è poco! Te l'ho gia detto, è una cosa che ciascuno deve valutare in base alle proprie possibilità, capacità ed esigenze!
Ogni cosa ha i suoi pro e contro!
Vecchio 26-02-2007, 20:22   #10
luki
Discus