Beh, quando andavo a scuola (+ di un paio di decenni fa...) le materie letterarie non sono mai state il mio forte, quindi potrei anche essere stato un po' criptico....
Il senso del mesaggio precedente era questo...(ovviamente è solo il mio parere, quindi confutabilissimo...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Se nell'acqua del rubinetto NON sono presenti NO3, gli NO3 presenti in vasca non possono essere che il risultato finale del "lavoro" dei batteri nitrificanti. Se in acquario ci sono residui organici, decomponendosi creano Ammonio/Ammoniaca e non direttamente NO3, quindi se gli NO3 ci sono (e non sono stati apportati con l'acqua inserita) è sintomo che il ciclo dell'azoto è quantomeno iniziato (NH3 -> NO2 -> NO3). Ovviamente questo segnale di avvio del ciclo dell'azoto non significa assolutamente che il filtro è maturo ma solo che può aver iniziato a funzionare. Come sempre la certezza non può esserci senza aver visto passare il famoso picco dei nitriti...
E visto che non mi sembra che l'andamento degli NO2 sia stato monitorato in queste tre settimane, sempre secondo me, non rimane che "leggere" i segnali che ci mandano i test (salvo che in acquario ci sia un equilibrio perfetto tra produzione di nitrati e loro consumo da parte delle piante, gli NO3 progressivamente aumentano) ed aspettare altro tempo continuando a monitorare i valori per accertarsi che gli NO2 restino sempre a zero per essere certi che il filtro sia effettivamente maturato...
Al contrario tutto il discorso decade se già nell'acqua del rubinetto gli NO3 sono a 10 o a 20 mg/l ...
PS; Visto che prima sono stato criptico, spero ora di non esser stato invece troppo prolisso!