Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2007, 22:56   #21
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per palino

Quote:
ciao Dani, io ho sempre dormito tranquillo, sapevo che la portata del solaio a mq si riferiva al centro della stanza (il punto più debole della stanza)
assolutamente no
la portata del solaio viene calcolata su 200 kg/mq per ogni mq, considerando la deformazione della struttura fino all'inizio del campo plastico

per ale_nars

Quote:
***dani***, capisco quello che dici ma io 5 o 600Kg permanenti che possono diventare anche 8 o 900 anche solo per mezz'ora...magari dopo un po,quando la struttura è gia compromessa dal carico permanente al secondo piano non li ho messi neanche accanto al muro portante,non vorrei annegare mia nonna di sotto
questi 300 Kg accidentali per altro si trovano spesso più vicino al centro della stanza che al muro allungando ancora di più il braccio!
si, ma sono sempre kg "volanti" in una superficie che, acquario escluso, è più vuota che piena

per basilio

Quote:
ragazzi...il peso della mia vasca (come potrete notare da profilo) è simile ad un utilitaria, circa 1250 kg tra vasca,sump,mobile,ma è collocata contro parete portante.l appartamento è sito al terzo piano e il condominio ha 11 anni.Quando facevo i test di soletta (poichè anni fà facevo carpenteria edile) la prova consisteva in allestire armatura in travi da gittata delle dimensioni di 2m per 2 metri di perimetro e altezza 60 cm ,si metteva poi il telone in linoleum (stile piscina ) e si riempiva di acqua,il tutto rigorosamente in centro stanza (per approvazione test da parte dell ispettorato edile).Quindi riccio nn puoi che far sogni tranquilli e l unica cosa che si ci deve sempre preoccupare,che a torto nn ci si preoccupa mai, è assicurarsi un mobile robusto
ma stai scherzando spero...

quello che fai nelle prove statiche, e di breve durata è una cosa, quello per cui un appartamento viene calcolato è un'altra... io ti auguro che non ti succeda nulla, ma andrei a monitorare le crepe sotto il tuo solaio abbastanza spesso... sei ben oltre il limite di tolleranza... ovvio che non è che se superi di 1kg il peso massimo ammissibile vuol dire che subito crolla il pavimento, ma che cominciano le deformazioni, prima elastiche poi plastiche fino ad arrivare a rottura, è solo questione di tempo.

1250 kg è il peso, statico, che se equamente ripartito, viene sostenuto da 6,5 mq, cioè se lo mettessi su 6,5 mq basterebbe solo qualche kg in più per farti crepare il solaio nel giro di un paio di anni... poi c'è da considerare il momento, etc etc

cmq contento tu... contenti tutti

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2007, 02:18   #22
valeluz
Avannotto

Città: siena
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ma scusate una cosa facendo tutti gli scongiuri, poniamo il caso accada qualcosa di spiacevole avviene tutto in un momento oppure ci sono prima dei segnali che comunque avvertono di un particolare situazione.
ripeto non vorrei risvegliarmi e vedere l'acqurio in casa di altri.
valeluz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2007, 02:59   #23
basilio
Guppy

Città: bra
Feedback 0/0%

sotto il pavimento nessuna crepa (praticamente nel soffitto del mio sottoinquilino) poi ripeto la mia vasca è contro il muro portante e di conseguenza i valori cambiano e nn di poco.addirittura ho visto vasche poco più grandi della mia collocate in maniera simile da molto più tempo della mia e nn è mai successo nulla...
basilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2007, 10:49   #24
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

in genere ci sono delle crepe sul solaio che si vedono dalla parte inferiore, però se il soffitto del piano di sotto ha il cartongesso o qualcosa di simile... non si vede nulla...

il problema è che si deforma il solaio, quindi poi prima della rottura si rompe la vasca... o si ribalta...

basilio, io ripeto, non sai di cosa stai parlando... fatti fare una perizia da un ingegnere... non sono i valori che aumentano ma il momento che diminuisce quindi puoi relativamente caricare con un peso maggiore, ma tu, secondo me, sei ben oltre il peso maggiore.

Poi ripeto, sono scelte tue, non mie, io da ingegnere forse sto troppo dalla parte dei bottoni... ma tu sei troppo dal'altra parte

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 18-02-2007, 11:53   #25
andreama
Avannotto

Feedback 0/0%

QUOTO DANY! un cedimento struttutrale puo crearvi grossi problemi sopratutto con i vicini! lo dico per esperienza ! ciao
Vecchio 19-02-2007, 13:46   #26
tetrazoma
Guppy

Città: Gorizia
Feedback 0/0%

Ragazzi mi avete fatto venire un sacco di dubbi.... (giustamente)
E per togliermeli mi sono rivolto ad un geometra che ha lo studio proprio sotto alla mia vasca.
Dice che a grandi linee non dovrebbero esserci problemi ma che per sicurezza chiederà ad un suo amico ingeniere e poi mi farà sapere.
Ciao
Andrea

http://smallreef.blogspot.com
tetrazoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2007, 13:51   #27
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

per esperienza personale non limitarti a chiedere... chiedi se un ingegnere è disposto a firmarti un foglio, non importa il prezzo, in cui dice che non ci sono problemi strutturali, che dei se e dei ma sono piene le fosse...

se hai, fammi avere una pianta dell'edificio, magari anche una sezione... e parliamone

Proverbio Spagnolo
Vecchio 22-02-2007, 23:02   #28
basilio
Guppy

Città: bra
Feedback 0/0%

-28d# ma così mi fate preoccupare.....
basilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2007, 23:22   #29
zeper
Guppy

L'avatar di zeper

Città: Prov. Reggio E.
N° Acquari: 1 marino
Feedback 7/100%

Quote:
basilio Inviato: Gio Feb 22, 2007 9:02 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

ma così mi fate preoccupare.....

pensa se viene un terremotino ...

fatti spiegare da Danilo (che è molto ferrato) cosa succede in caso di movimenti tellurici che sollecitano le struttture.
zeper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 00:01   #30
fufuc
Plancton

Città: ferrara
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

quindi conviene fare una vasca 100x70x50h rispetto a 100x55x65 / +o- stesso numero di litri ma maggiore superficie di distribuzione del peso...
e che ne pensa dani di una eventuale piastra di distribuzione a pavimento?
io oltretutto dovrei metterlo quasi a meta stanza ed oltre tutto con due muri alti di poroton nelle strette vicinanze
Rispondi

Tag
appartamento , pesi