bravo esox!
il legno nn è che in una settimana ti perde tutto il colore ecc ecc.. cmq direi di nn farti troppi problemi, tanto tutto si può sistemare prima dell'inserimento dei pesci e specialmente appunto se nn hai cose come ghiaino o rocce calcarei o terra allofana..
Tu stai sereno... lascia maturare il filtro.. quando è tutto ok misuri i valori e poi da lì si vede se tutto va bene o meno, i primi mesi poi tieni più controllati appunto i valori e si, in caso sistemi con qualche cambio
In caso di evaporazione dell'acqua ricorda che si aggiunge sempre e solo acqua osmotica (i sali nn evaporano) altrimenti se consistenti (più in estate normalmente) i rabbocchi alzano la durezza.
I test li puoi fare prima del cambio così ti regoli su che acqua inserire e ovviamente devi testare (o sapere) i valori dell'acqua che inserisci... poi puoi rifare i test il giorno dopo per tranquillità.
Questo è più per i primi mesi.. poi col tempo impari a sentirti più sicuro e a conoscere l'acquario.. io ora i test li faccio di solito il giorno dopo il cambio perchè so che la durezza è sempre quella, perchè nn ho nitrati e perchè ci fai l'occhio
I poecilidi... eh.. diciamo che la cosa migliore è ovviamente lasciarli partorire in vasca così restano i più forti e così si rischia meno... poi se ad un certo punto la situazione diventa insostenibile le soluzioni credo son le solite: accordi con negozianti per ritiro in cambio di materiale o altro, regalarli ad altre persone... o pensare poi ad altri tipi di pesci
Che esista la pillola per i poecilidi ?

la parola ad esox