Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2007, 23:05   #1
Kapuz
Guppy

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kapuz

Annunci Mercatino: 0
Cryptocoryne balansae

Ho inserito un paio di vasetti di crypto balansae tre o quattro mesi fa ma ancora non mi sta crescendo bene: fa qualche fogliolininina ogni tanto ma non fa in tempo ad arrivare a metà vasca che marcisce inesorabilmente...I valori dell'acqua sono buoni per questa pianta, fertilizzo giornalmente e puntualmente con prodotti ADA, la luce non è molta ma ho letto che non è una pianta assetata di luce; il fondo l'ho reintegrato un mesetto fa con pasticche ADA ( iron e multi-bottom mi pare...)e tutte le altre piante ne hanno tratto beneficio ma la balansae no -04 -04 -04
Ho tanti altri tipi di piante ma nessuna mi ha mai dato tanti problemi...ho letto che è una pianta di difficile e lungo adattamento, ma è possibile che ci metta tutto sto tempo ad ambientarsi o esiste qualche accorgimento particolare da adottare nei suoi confronti?
Grazie anticipato a chi mi risponde...

Vecchio 17-02-2007, 14:37   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Come tutte le cryptocoryne, impiega un pò di tempo per ambientarsi.

Ovviamente, quando la si pulisce dal vasetto per piantarla, non bisogna assolutamente tagliare il rizoma che sta sotto, lo usano come scorta di nutrienti, esperienza fatta da me, perchè comunque, una volta tagiato, ne riformno uno nuovo, ma impiegano più tempoa riprendersi.

La balansae è una delle cryptocoryne più belle, a mio punto di vista, e le mie due sono posizionate in piena luce.
E questo potrebbe essere il problema: contrariamente a quanto si pensa, è abbastanza esigente in fatto di luce, solo quando la si mette sotto l'illuminazione o comunque in vasca ci sono 0.5w per litro, allora si rinvigorisce.

Quindi presumo che il tuo problema sia proprio la luce. o prima ne tenevo una in un angolo e una in piena luce, ovviamente quella illminata cresceva a vista d'occhio e l'altra agonizzava
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 15:32   #3
Kapuz
Guppy

Città: Varese
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kapuz

Grazie Tropius ...

Effettivamente io l'ho piantata in un angolo della vasca raggiunto solo in parte dalla luce ed in più spesso le piante a fusto che le stanno vicino crescendo tendono a farle un po di ombra...Cercherò di tenerla alla luce il più possibile per un po poi casomai se non ci sono miglioramenti la sposterò più alla luce.
Vecchio 17-02-2007, 19:04   #4
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

io con la mia ho molte soddisfazioni, considera che c'ha messo un bel pò per adattarsi( anche più di 2 mesi), ma adesso ha foglie nuove in continuazione, anche io come dice tropius l'ho posizionata in piena luce quindi prova a spostarla

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balansae , cryptocoryne