Ciao, le uova di ampullaria non devono essere troppo vicine alla lampada in quando il calore prodotto da essa le può essicare ed devono essere inumidite con poche gocce di acqua ogni tanto, poi a seconda della temperatura che hai nella vasca in 15

giorni le lumachine dovrebbero rompere le cellette del grappo di uova ed uscire.
Io ad esempio la prima volta ho fatto cosi: appena ho visto che c'era il grappolo di uova ho aspetto qulache ora affinche si indurisse, dopodichè con una lametta da barba delicatamente ho staccato il grappolo di uova e l'ho appogiato in una sala parto a rete verde che avevo riempito con della ovatta e io le apoggiai proprio sopra l'ovatta. Poi ogni tanto tutti i giorni prendevo con una siringa l'acqua dell'acquario e bagnavo il grappolo di uova. Ed circa 18 giorni dopo nacquero le lumachine. Che delicatamente tolsi dall'ovatta (lavoro di molta pazienza) e le misi in un acquarietto di 30 litri con legno di torbiera e piante e le alimentavo con cibo per avanotti, scagliette pezzettini molto picoli di carote e zucchine.
Spero di esserti stato utile con la mia esperienaza
Per altre informazioni sulla riproduzione delle ampullarie, prova a guardare qua
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria05.asp
Ciao