Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2007, 19:02   #1
rimino
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
procedero' bene?

ciao a tutti.
Bene vorrei chiarirmi un po le idee...
Sto attivando la mia nuova vasca...ora sto immettendo acqua di RO e il sale per poter riempire perbenino l'acquario di 210 litri compreso sump.
Ora come pensavo di procedere:
Quando l'acqua e' alla densita' giusta e a temperatura giusta,inserisco le rocce...sottolineo che le rocce le prendo da un ragazzo sul forum(per cui gia' spurgate).
Attivo lo schiumatoio, GIUSTO?
Da subito pensavo di dare un foto periodo di 2 ore per poi aumentrlo di un ora alla settimana...fino ad arrivare a circa 9 ore..poi il totale in seguito si vedra'.
Pensavo installare la lampada HQI 250 watt + 2 attinici a una distanza dall'acqua di circa 20 cm
Non fare test sino a quando non ero arrivato al fotoperiodo di 9 ore.
Altro dubbio :le resine antifosfati vanno perennemente usate?o saltuariamente? (una volta al mese?)le inserisco da subito?o dopo che sono arrivato al fotoperiodo di nove ore e le recce sono attive?
Dopo che sono arrivato al fotoperiodo corretto comincio a fare i test dell'acqua se tutto ok procedo con l'iserimento di un pescetto...
Cosa devo fare di diverso o controllare assolutamente prima procedere come descritto?
altra domanda: i test ogni quanto li fate?grazie ciao
  Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2007, 10:48   #2
victor76
Ciclide
 
L'avatar di victor76
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Annunci Mercatino: 0
penso che le resine antifosfati devi inserirle da subito... tanto male non fanno
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2007, 11:24   #3
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da victor76
penso che le resine antifosfati devi inserirle da subito... tanto male non fanno
ne sei così sicuro??

misura i fosfati, se ne hai inserisci le resine, se non ne hai non ha senso usarle.

Se rilevi fostati cerca di capire da cosa sono portati: con le resine si interviene per abbassarli, ma eliminarli all'origine è decisamente meglio
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2007, 15:49   #4
victor76
Ciclide
 
L'avatar di victor76
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Annunci Mercatino: 0
siccome sta avviando la vasca, non è detto che le rocce siano completamente spurgate... comunque si, ha ragione pupix, controlla prima i fosfati e nel caso metti le resine
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 10:54   #5
rimino
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
perfetto

perfetto allora inserisco le rocce e controllo i fosfati...e in caso inserisco resine...
Volev sapere una cosa... il filtro rowaphos ,a letto fluido, o meno non ho ben capito cosa sia...io sapevo che le resine si mettono in un sacchetto e poi in sump...l'altro metodo cos'e'?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 11:52   #6
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
rimino,
filtro a letto fluido..dentro metti le rowa, lo metti in sump, con una pompetta a passaggio lento fai entrare l'acqua, viene "lavorata" dalle resine e rimessa in sump. In un sacchetto ed in sump metti il carbone..le rowa hanno bisogno di un passaggio lento e costante..
Anche se hai i fosfati un po' alti, lascia passare un po' di tempo (una/due settimane) e poi usa le resine..se le cose si stabilizzano "naturalmente" come dovrebbe succedere, non è detto che devi usarle..Io non le ho più usate finita la maturazione, se tutto gira bene non ne dovresti avere bisogno.
Riguardo ai test dipende..personalmente li faccio ogni settimana/10 giorni. Vedrai che tra un po' di mesi, quando la vasca si stabilizzerà, potrai farli un po' meno frequentemente rispetto ad ora..imparerai anche a capire se c'è qualcosa che non và semplicemente guardando il comportamento dei coralli ecc..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 12:29   #7
rimino
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie

grazie perry...faro' come hai detto.
Ho un altra domandina...come faccio a sapere se ho uno schiumatoio troppo efficente che mi toglie troppe sostanze?(e' uno schiumatoio americano anonimo,ma identico a una marca conosciuta che non sto a dire)
io ne ho uno che dicono che sia per 180 galloni..per cui circa 600 litri...anche se io ho qualche dubbio....ha una pompa di mandata di 1800 litri ora..che dite per il mio acquario di 210 sara' troppo?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17954 seconds with 17 queries