io non conosco tutti gli abitat dei pesci, però sicuramente il 90% di quelli che stanno dalle nostre parti stanno meglio in acquario per 2 motivi:
1- andando in giro per laghi è fiumi mi accorgo che spesso ci sono morie massicce di pesci a causa dei diserbanti (quindi l'acqua dell'aquario è sicuramente meglio)
2- spesso nei torrenti di montagna dove avviene il ripopolamento delle trote queste sono costrette a vivere in estate in piccole pozze in balia di animali selvatici che le catturano facilmente, e anche dell'uomo, spesso si pescano con le mani, parliamo di pesci lunghi una 30 di centimetri in spazzi come un acquario di 70/100 litri, inoltre se pensiamo hai pesci gatto questi in alcune zone del mondo vivono addirittura nella melma!!!
ora non dico che un piccolo acquario sia il paradiso, e vero che non possono scegliere dove stare, però io preferirei stare chiuso in una casa con giardino (dato che spesso negli acquari ci sono anche le piante
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)e con cibo e donne a volontà, rispetto che lasciato al centro dell'amazonia, con mille pericoli intorno a me.