|
Originariamente inviata da SuonareIlLiuto
|
se posso dare la mia opinione, ho avuto solo una volta pesci nel mio acquario..quattro rasbore in un 60 litri..sinceramente non prenderò più pesci, mi dedico alle piante..troppi belli quegli esserini per metterli tra 5 vetri..mio modesto parere -28
|
Questa si che è una bella botta allo stomaco....
Hai perfettamente ragione.
Spesso, quando si hanno buoni propositi e ci si dedica con anima e cuore...si perde un pò di vista la concettualità animalista di base.
Qualunque genere di prigione, per quanto spaziosa e accogliente, pur sempre una prigione resta.
Su questo siamo tutti d'accordo, credo.
Tuttavia ti dico cosa ha spinto me, animalista ortodosso.
Dando per scontato il fatto che comprando pesci si favorisce il loro allevamento/commercializzazione (questo è un dato di fatto incontrovertibile)...ho deciso di fare per quelli che sarebbero diventati i miei pesci l'equivalente che feci per i miei cani.
Canile: ne prendo due. Ho dato loro una casa che vivono come noi esseri umani e, seppur non allo stato di libertà totale, sono decisamente certo della loro miglior condizione possibile.
Stessa cosa mi capitò la prima volta che entrai da un pescivendolo con un mio amico: vederli tutti ammassati dentro quelle vaschette....mi ha fatto decidere: almeno quelli che mi posso permettere di prendere io, staranno sicuramentemolto meglio, ma molto meglio del 90% delle alternative che la sorte gli darà.
Tutto qui. Potrà sembrare banale, ma la mia passione è nata a quello scopo. Non per il mio soddisfacimento personale, ma per il benessere (se possiamo definirlo così) di coloro che sarebbero divenuti parte della mia famiglia.
Per numero e dimensioni stanno tutti piuttosto larghi nelle mie attuali vasche. E se un giorno cresceranno (almeno alcuni) aumenterò la vasca....insomma farò il possibile.
Mi prendo cura di loro in maniera quasi maniacale e quando, pochi giorni fa, ho avuto un grosso problema con una vasca che perdeva...e ho dovuto fare spostamenti traumatici per salvarli...il vederli spaventati mi ha trafitto profondamente.
Che posso dire?....si...è vero. Noi custodiamo piccole prigioni...ma mettiamola così: noi esseri umani ormai abbiamo condannato tutto il regno animale alla schiavitù...e per questo facciamo parecchio schifo. Abbiamo ucciso, sterminato e quando non lo abbiamo fatto direttamente lo abbiamo indotto rendendo il loro habitat naturale invivibile.
L'unica cosa che mi consola un pochino è sapere che ad un condannato (da noi) a morire in cattività, ho dato una prigione che sarà sempre più grande, l'ho curato, alimentato col meglio che potesse mai sperare anche in natura....e soprattutto....gli ho voluto bene.
Tutto qui.
bruce.