Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Appunto, io ti ho risposto... ma in che senso "questo no secco"?
Presumevo la tua fosse una domanda del tipo "non ho mai avuto problemi, come mai questo dovrebbe restarci secco?"
No,chiedevo solamente perchè il portaspada non và bene,cioe se per i valori dell'acqua o se non è un pesce di comunità....
Io volevo metterlo perchè avevo letto da qualche parte che insieme alla mexicana erano ottimi per tenere a bada le alghe...
il fatto è che non c'è il pesce da comunità, ma forse l'acquario di comunità.
nel senso che invece che ricreare un certo biotipo (terreno, piante, acqua, fauna di uno stesso luogo di origine) si fa un "biotipo medio", mettendo però pesci cmq con stesse esigenze dei parametri chimico fisici dell'acqua.
cmq la nesaea la vedo male con quella luce anche perchè cmq sia diventerà verde e poi marcisce perchè cresce meglio fuori dall'acqua...
la cabomba ti conviene piantarla all'inizio stelo per stelo lo so è pallosa la cosa ma la pianta ti ringrazierà...
Una domanda...Potrei aumentare l'impianto di altri 20/22w è preferibile così aggiungendo un quarto neon oppure mi conviene mettere a tutte e tre le lampade i riflettori? Dicono che raddoppiano la potenza....
occhio però che non puoi soltanto aumentare la luce.
fai attenzione al fotoperiodo.
casomai mi sento di consigliarti un fotoperiodo con picco di luminosità.
dovrai anche aumentare la co2 e la fertilizzazione.
purtroppo non c'è un metodo univoco o standardizzato per l'aumento dei parametri, dovrai attenerti alla risposta delle piante e delle alghe.
ok,allora se aggiungo 25watt all'impianto che si accendono per 3-4 ore di picco andebbe bene?
Cosi dovrei arrivare sa 0,7w al litro nel picco e 0,5w per il resto della giornata,so per le rosse che sarà comuque dura ma almeno le altre dovrebbero salvarsi
Per i fertilizzanti ok l'aumento
Invece la co2 vedo di aumentare le pasticche dato che per ora non ho l'impianto
Aspetto un pò e do i nuovi risultati dell'acqua
Grazie dell'aiuto
ps:nella descrizione avevo scritto 46w ma erano 56...
mi raccomando però:
Basati sulla risposta delle piante, e delle alghe.
non fare assolutamente variazioni improvvise, vacci sempre gradualmente.
non sparare direttamente la luce e il fertilizzante.
modifica tutto poco per volta.
Per la CO2 mi sento di consigliarti di passare ad un sistema a gel, come quello che abbiamo messo a punto nella sezione fai da te.
non voglio fare terrorismo, ma non vorrei che rovinassi una vasca così carina.
fai con calma e vedrai che non avrai problemi.
tienici aggiornati, e per ogni problema fai un fischio!