Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-02-2007, 22:28   #1
Il ratto
Guppy

L'avatar di Il ratto

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Il ratto

Annunci Mercatino: 0
Domanda veloce MG-CA

Ciao!

volevo sapere se l'integrazione di calcio e magnesio può essere fatta contemporaneamente, nel senso: io stò facendo una "flebo" di magnesio al mio minireef, che ovviamente occupa tutta la giornata... (uso una bottiglia di RO + 4 cucchiai di buffer mg artigianale). Posso mettere anche 10 gocce di calcio liquido della Kent o devo prima aspettare di sistemare MG?
Il ratto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2007, 22:57   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Il ratto, finchè il magnesio non è a posto, farai fatica a mettere a posto Ca e Kh
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 10:51   #3
lucayale
Guppy

Città: Luino (VA)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao. Se ci posti i valori di partenza del tuo acquario ci risulta più facile darti un consiglio. Concordo comunque con Algranati sul fatto di aggiustare per prima cosa il Mg ai suoi valori naturali > Mg = 1300, per poi intervenire su KH e sul calcio.
Oppure, siccome hai una vasca piccola, con una serie di cambi settimanali del 20% fai in fretta ad aggiustare i valori, correggendo con gli opportuni integratori eventuali deficit di Mg, KH e Ca nel sale in preparazione.
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 17:26   #4
Il ratto
Guppy

L'avatar di Il ratto

Città: Varese
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Il ratto

grazie per l'interessamento!

ieri sera avevo MG a 1080 e CA a 390.

Considerate che stò ancora finendo il fotoperiodo, non ho certo un acquario stabile: comunque per portare a 0 i fosfati ho usato le resine Kent che hanno impattato sul KH. Perciò ho utilizzato il buffer KH, che all'ultima misurazione era arrivato a 9 o 10.

Al momento ho PO4: 0, NO2: 0, NO3: 5, salinità 35/1000 col rifrattrometro e temp 26.5° C. Quindi, per prepararmi ad ospitare qualcosa volevo essere a posto con tutto. L'unica cosa che non ho trovato sul forum era proprio la possibilità di integrare CA e MG contemporaneamente, visto che la flebo di mg mi versa una goccia ogni 15 secondi (mi sa che ci vorrà un'eternità a raggiungere 1300!!!! )

Il primo cambio dell'acqua lo farò fra 2/3 settimane, a fine fotoperiodo.
Il ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 21:59   #5
BiAndrea
Ciclide

Città: Perugia
Azienda: Reefland
N° Acquari: 20
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BiAndrea Invia un messaggio tramite Skype a BiAndrea

va bene una goccia ogni 2 secondi, poi coi kent non hai elevate concentrazioni percui non rischi di certo!
Rispondi

Tag
domanda , mgca , veloce