Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-02-2007, 15:16   #11
Carassio Branzino
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Che accozzaglia!!!
quoto

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=123427
------------------------------------------------------
yeah
Carassio Branzino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2007, 22:39   #12
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

e quindi??
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 15:40   #13
Carassio Branzino
Guppy

Feedback 0/0%

quindi io cambierei qualcosa radicalmente
un esempio fra i tanti: 4-5 cory, una coppia di colisa, 4 otocinclus

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=123427
------------------------------------------------------
yeah
Carassio Branzino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 15:54   #14
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

E quindi fai un pò tu ...

ma ricorda che se vuoi avere tante tante tante .... insomma tante soddisfazioni dal tuo acquario e vedere i tuoi pesciolini deporre un bel pò di uova e far crescere i loro piccoli in un ambiente armonico, più che comprare pesci a casaccio solo perchè per adesso ti piacciono e poi magari scopri che messi nel tuo acquario hanno colori diversi o riflessi meno intensi perchè il colore della sabbia di fondo non è adatto, ti conviene pensare a quello che succede in natura (lasciamo perdere le varie chiacchiere sul fatto che i pesci di allevamento sono diversi da quelli in natura).

1) in natura in uno stesso specchio d'acqua ci sono parecchi esemplari di poche specie;
2) in natura ogni "livello" di nuoto è occupato da un numero limitato di specie;
3) in natura specie troppo diverse per biotopo, tipo di nutrimento e modo di allevamento dei piccoli non vivono negli stessi spazi.

Mi sto accorgendo che ti sto facendo una lavata di testa, ma non è questo l'intento.

Se ti regalano quei pesci che hai scritto sopra, il mio consiglio è di non aggiungere altre specie, ma al limite di infoltire i gruppetti che hai.

Anche se il tuo acquario sembrerà inizialmente meno "COLORATO ED AFFOLLATO", ben presto otterrai grandi soddisfazioni.

Il bello di un acquario non va ricercato solo nell'aspetto estetico, ma nella possibilità di riprodurre un angolo di natura nel proprio salotto, nella propria stanza o nel proprio garage.

Un acquario "solo bello" alla lunga stanca. A guardare un gruppo di pesci misti che nuotano, mangiano dormono e nel giro di poco muoiono senza far nulla di altro, non c'è poi tanto divertimento.

Inoltre un acquario non equilibrato alla lunga si deteriora e non riuscirai più a stargli dietro.

Un acquario equilibrato ti farà svegliare una mattina sorprendendoti nel vedere le uova di cory appese ai vetri, ed una mamma in (simil) apprensione che gira li intorno e sembra baciarle con la bocca di tanto in tanto. Ti farà sobbalzare davanti a quello che sembra il corpo morto di una caridina, per scoprire invece che si tratta del cambio del guscio e trovarla un pò più grande e colorata di prima. Ti farà emozionare davanti ai rituali di accoppiamento delle rasbore o a quel gruppetto compatto che vira d'un botto come se fossero in formazione e lo avessero pianificato già da chissà quanto.

Io ti consiglio di procedere come ti ho scritto sopra, ma come dico sempre io ...

ASCOLTA I CONSIGLI DI TUTTI POI FAI COME TI PARE ... RICORDA SOLO CHE SEI STATO TU A SCEGLIERE.

In bocca al lupo.

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 17:38   #15
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

anzitutto grazie per la dritta, mi serviva rileggendo i post precedenti sembro un bambino che vuole a tutti i costi i colisa, bhe, questo perchè è da mesi che quando vado dal pescivendolo sto lì a guardarli tutto emozionato sperando che un giorno posso metterli nella mia vasca, ho cercato di creare il più fedelmente possibile un biotopo asiatico, inserendo piante specifiche ma anche,inevitabilmente, 4 di specie divere. ho lasciato maturare il tutto per più di un mese nn toccando l'acqua e lasciando tutto lì, aspettando pazientemente quel picco che ancor'oggi nn sono riuscito a registrare, ho persino messo una lastra di polistirolo sotto l'acquario per i motivi che si sanno, lo sfondo nero, un ghiaietto alto a "scalare" per dare meglio il senso di profondità, il legno e la pietra messi in obliqui per aumentare la profondità...insomma ci sono tante altre cose che ho eseguito perchè comprese in questo forum, e adesso pensare che i pesciotti miei preferiti nn potrò inserirli dopo che ho fatto di tutto ( ho anche studiato i vari livelli di zone d'acqua sfruttate dai futuri pesci e tutto sembra andare ok, ed ho anche optato nell'inserire pochissime specie di pesci, come puoi capire) mi delude un pò, ma nn mi abbatte allora, come tu mi consigli dovrei aumentare il gruppo di rasbora almeno a 6-8 esemplari, un gruppetto di cory e di caridine? una coppietta di colisa proprio nn ci stà, vero? scusa se sono insistente ma nn sono espertissimo in materia, leggo e scrivo da mesi qui ed ho imparato molto ma nn tanto da poter decidere da solo ed in particolare insisto perchè voglio ben capire se ho fatto un buol lavoro, volgio evitare i soliti fritti misti che se ne vedono fin troppi, vorrei insomma fare qualcosa in maniera sistemata ma spesso ho paura di essere, come adesso, troppo invadente e ripetitivo. nella speranza che sono riuscito ad esprimermi bene e ad aver posto il problema in maniera chiara, saluto te roby e tutti gli atri che mi stanno dando una mano. CIAO!
Vecchio 09-02-2007, 23:26   #16
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

Bhe, da quello che leggo stai procedendo molto meglio di quanto non abbia fatto io agli inizi (e calcola che anche ora che è qualche anno che mi dedico all'acquariofilia, mi ritengo un novellino).

Senti, ma se i colisa ti piacciono tanto, perchè non fai uno scambio con il tuo acquariofilo di fiducia?

Prova a proporgli di prendersi indietro i pesciotti che ti hanno regalato ( i cory - - e le rasbore) e segui il consiglio di Branzino.

Una coppia di colisa (non più di una se li vuoi far stare tranquilli), metti 5 o 6 oto, aumenta il numero di neon fino ad una decina (sui neon purtroppo non ho grande esperienza, ma so che più grosso è il gruppo e meglio stanno).

Se poi proprio non riesci a fare in altro modo, "scarta" (ossia regalali a qualcunaltro) almeno i neon e metti i colisa

... più di questo non so cosa altro dirti.

Facci sapere come è andata.

Askoll Pure XL White
Vecchio 10-02-2007, 00:25   #17
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roby2073
Senti, ma se i colisa ti piacciono tanto, perchè non fai uno scambio con il tuo acquariofilo di fiducia?
Una coppia di colisa (non più di una se li vuoi far stare tranquilli), metti 5 o 6 oto, aumenta il numero di neon fino ad una decina (sui neon purtroppo non ho grande esperienza, ma so che più grosso è il gruppo e meglio stanno).
Se poi proprio non riesci a fare in altro modo, "scarta" (ossia regalali a qualcunaltro) almeno i neon e metti i colisa
e manderei a quel paese l'acquario biotopo asiatico mettendo tutt'altre cose... ma perchè, caridine e coryadoras nel fondo, al centro i rasbora e centro superfice una coppia di colisa, ciò nn andrebbe bene? che c'entrano gli oto?
Vecchio 10-02-2007, 22:11   #18
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

Quote:
che c'entrano gli oto?
E che ne so io!!! Sei tu che ce li volevi mettere fino alla pagina precedente.

In tutto questo quelli che non c'entrano sarebbero i cory (che sono amazzonici e non asiatici).

Comunque a questo punto penso che hai le idee abbastanza chiare per fare come vuoi tu.

Ciao.

Askoll Pure XL White
Vecchio 10-02-2007, 22:44   #19
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Accozzaglia a parte, ma davvero pensate di mettere tutti quei pesci in 30litri netti? Ditemi che ho capito male e che vi siete dimenticati quanti sono 30l.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2007, 09:19   #20
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

credo che abbia detto 52lt netti o sbaglio? so che il post è un pò confuso, ma sono praticamente certo che abbia detto 52lt netti.

parliamo di

6 cory
8 caridina
5 rasbora

o sbaglio?

mi sa che tutto sta diventando troppo confuso. SIAMO OFF TOPIC.

Askoll Pure XL White
Rispondi

Tag
allestimento , corydoras