Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2007, 17:41   #1
Rick
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rick

Annunci Mercatino: 0
S.O.S pesce rosso!!!!

Poco fa sono tornato dal lavoro e come al solito ho passato in rassegna i pinnuti dell'acquario per verificare la loro salute.... tutti OK, tranne per uno dei due pesci rossi che presenta le pinne dorsali , pettorali ed anale rosse come se ci fosse un versamento di sangue e la pinna dorsale non è bella stesa come al solito ma tende a tenerla chiusa....

dalla foto potete vedere la differenza trta quello sano, sotto e quello malato , sopra:



I valori dell'acqua sono a posto.....
Da pochi giorni ho dovuto disinfestare l'acquario dalla malattia dei puntini bianchi ed ho usato l' ICHTHYODROPS nelle dosi consigliate .
Gli altri pesci sembrano guariti e godono di ottima salute mentre lui pur non mostrando segnali di malattia ha questo problema sulle pinne....

Qualche idea su cosa possa essere e cosa posso fare ????
Rick non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2007, 22:06   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
apparentemente sembrerebbe verimia primaverile.iaola ill o i colti e trattali con cyprinopur o ambramicina.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 08:18   #3
Rick
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rick

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
apparentemente sembrerebbe verimia primaverile.iaola ill o i colti e trattali con cyprinopur o ambramicina.lele
Ciao Lele, grazie per la risposta....

cercando su internet ho trovato questa malattia:

------------------------------------------------------------------------------
Peste rossa.
I batteri responsabili provocano chiazze rossastre(macchie emorragiche) alla base delle pinne e sul corpo; spesso appaiono sintomi secondari come sfrangiamento delle pinne e feci bianche mucose causate dalle enterotossine che i ceppi batterici producono (iperproduzione a livello intestinale). I pesci ammalati risultano torpidi e stazionano in superficie o in prossimità del fondo. Molto frequente in vasche di allevamento da reddito e in popolazioni di Carassi.
Come prevenzione può essere utile migliorare le condizioni igieniche della vasca (cambi e filtraggio efficiente) Anche in questo caso si può tentare una cura con medicinali a base diFurazolidone o Cloromicetina.

--------------------------------------------------------------------------

Sembra proprio questa.... Azz che sfiga..... solo il pesce mio si poteva beccare la peste nel 2007....
Rick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 20:50   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe essere anche questa ,anche se di solito si trova frequente negli allevamenti.oltre ai prodotti descritti puoi usare anche la formalina che mi da l'impressione di una posologia piu' semplice.
4 ml di formalina pèer 10 litri di acqua per 30min.oppure 8ml su 100litri per 10 orema esclusivamente d afre in vsca seprata.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 08:10   #5
Rick
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rick

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti..... oggi il pesce sembra stare bene , come se non avesse mai avuto nulla.......

Mah... i misteri di madre natura....
Rick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 22:15   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn e' che voglio essere un corvaccio ,pero' a volte nn e' un bel segno che le ulcerazioni spariscano da sole senza alcun trattamento.per ora nn mi pronuncio di piu' quello che ti consilgio e di tenere sott'osswervazione il pesce.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , rosso , sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18958 seconds with 17 queries