Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sentiti i consigli del forum ho comprato 2 Koralia 4, ma dopo averle installate altenandole ogni 6 ore ho l'idea che 4600 l alternati per la mia vasca da 120x40 sia eccessivo: la mia sinularia si e chiusa subito i rhodactis sembrano anche soffrirne.
Non avendo mai visto in funzione una vasca come si deve vi chiedo: quanto deve essere forte il movimento? Ho sbagliato?
non conosco le coralia , ma posso assicurarti che se sono 4600l/h vanno bene per una vasca di 120x40, io nella mia ho due tunze da 6000l/h e mi trovo benissimo.
quanti litri è la vasca?devi moltiplicare il litraggio per 20 e ottieni più o meno la portata che ti serve...secondo me ti bastavano 2 koralia 3 alternate ma bisogna vedere perche la tua vasca e lunga..
200 litri x 20=4000 ed in effetti sono 4600, forse leggermente sovradmensionate, ma poco.
Unico problema che la sinularia si e' chiusa e da questo ho pensato fosse troppo.
Grazie!
Secondo me ti conviene aspettare anche perchè un calo della portata della pompa è fisiologico, (tranne determinate pompe) e cmq non sono eccesivamente sovradimensionate. Probabilmente i tuoi invertebrati dovranno abituarsi alla nuova condizione, dagli qualche giorno e vedrai che torneranno come prima...