Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti, tentando di ripulire il mio filtro eheim 2213 mi è caduta di mano la girante della pompa e si è rotto l'alberino in ceramca al suo interno, è grave? si è rotto in pratica a metà infatti reinserendolo nella girante il filtro funziona ma fa uno strano ronzio. cosa devo fare?
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
ho sostituito l'alberino con una bacchetta di acciaio inox di uguale diametro e dimensioni (l'aberino originale ra in ceramica) e sorpresa...il filtro va benissimo ed diventato praticamente muto. Per sentire se è acceso devo poggiargi una mano sopra. Ma mi sorge un dubbio, e cioè: potrebbe rilasciare qualcosa in acqua quella piccola bacchettina di metallo?
IL problema e che li fanno di ceramica per un discorso di frizione, la ceramica cosi lavorata crea meno usura sui componenti, che pero' da un leggero rumore, usando acciaio, a parte che il nichel in superfice viene via subito, riduci la vita della girante.
Puoi comunque provare, ti parlo per esperienza di una pompa non in acquario ma per una stampante per timbrature colli.
ciao.
scusami l'ignoranza ma questo alberino non ha solo la funzione di mantenere in asse la girante o sbaglio?
comunque ovviamente cercherò l'alberino in ceramica ma in attesa che lo trovi( non potendo lasciare il filtro spento per ovvi motivi) credo che sia un'ottima alternativa
Oltre a questa fa da albero di rotazione, su cui hai il rotore della girante che come dice il nome gira, e il perno che sta' fermo, il campo magnetico non e' cosi bilanciato che la girante non tocco mai il perno e percio' hai degli attriti, oltretutto la ceramica e' isolante l'acciaio no, questo ti porta a scompensare la girante e percio' la sua durata.