Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2006, 15:03   #1
Bistro84
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bistro84

Annunci Mercatino: 0
TRITONE ! ! ! ! Aiutoooooo!!!!!

Ciao a tutti ho trovato un paio di tritoni volevo sapere secondo voi è possibile farli stare in un terraquario se sufficentemente grande????

Se si come devo farlo??

L'occorrente più o meno ce lho... è che non so come metterlo insieme!!

Cioè non so proprio di che habitat abbiano bisogno... ne con cosa nutrirli!!!

L'unica cosa che so è che mangiano anche i lombrichi... aiutatemi!!!!!!
Bistro84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2006, 15:13   #2
rottaris
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovati in negozio spero.

tutto sui tritoni su www.amiciinsoliti.it

Ti anticipo che sono animali solitamente molto semplici da allevare, basta un acquarietto, acqua ferma e soprattutto FRESCA.

si nutrono benissimo di lombrichi e surgelati per pesci d'acquario quali tubifex e artemia.
rottaris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 13:09   #3
Bistro84
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bistro84

Annunci Mercatino: 0
Negozio beh non proprio....

Li ho trovati in bocca al mio gatto!

A distanza di 10 ore me ne ha portati un paio....

e sono pure un pò malconci per questo ho pensato di tenerli un po...
Bistro84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 13:14   #4
rottaris
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettili in una bacinella con acqua riposata e fredda con sassi per fare nascondigli.
li rimpilzi ben bene di lombrichi qualche giorno e poi li rilasci che è arrivato per loro il periodo di letargo.

Sicuro che non siano salamandre, invece? attenzione che queste affogano in acqua
rottaris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 16:44   #5
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma se un animale è italiano, allora meglio reimmetterlo immediatamente in natura..
Se invece lo compro al negozio e quindi è importato.. beh allora nessun problema!?
Quindi un cinese non può prendere un bel cynops in natura? non capisco il ragionamento.. Se mi dici che tanto quelli in negozio sennò vivrebbero sempre in un negozio e non nel loro ambiente, ricordo a tutti che se nessuno li comprasse, nel negozio non ci entrerebbero neanche.

Se invece prendiamo l'acquariofilia seriamente, dicendo che tenere con le dovute attenzioni in acquario e riuscire a riprodurre certe specie può contribuire al mantenimento di specie a rischio per la distruzione dei loro ambienti nativi (l'ho sentito dire spesso a proposito di molte specie esotiche importate) allora perchè non farlo, con serietà ed impegno, anche per le nostre specie a rischio??
Non sto dicendo di andare a dragare i pochi stagni che contengono tritoni e metterl in salotto, ma nemmeno di ributtarli in una pozza nel fosso del campo dietro casa dove moriranno di sicuro! sono un pò esigenti i nostri tritoni

Se qualcuno volesse provare a farli riprodurre, di sicuro potrebbe rilasciarne un numero tale da contribuire al ripopolamento. Dalle mie parti, sul basso appennino bolognese una volta, i vecchi lavatoi di pietra o cemento, alimentati con acqua di sorgente, erano densamente popolati di stupendi piccoli tritoni alpini(ci sono anche nell'app sett), perchè non avevano nemici naturali a parte qualche larva di libellula e vivevano in acque fresche e pulite anche d'estate. Ora, per limitare le zanzare, li stanno smantellando tutti e di sicuro nei laghetti o torrentelli, vuoi per l'inquinamento o per i pesci che ne predano uova e larve, non se ne trovano quasi più. Reimmetterne una 20ina invece che 2, magari in uno stagnetto pulito e senza pesci, di certo non potrebbe fare che bene!

ma ho visto ora che il post è vecchio.. non lo leggerà nessuno..
e se invece erano salamandre.. beh quelle in effetti se la cavano un po meglio fuori dall'acqua!


Ora,
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2007, 21:34   #6
rottaris
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto giusto,, ma le normative prevdono invece il divieto di allevare specie nostrane, non per quelle regolarmente importate.

che poi sia una caxxata possiamo discuterne
rottaris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2007, 22:25   #7
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok! siamo d'accordo, per me è una ******* perchè praticamente è "razzista" !ma la legge proibisce di allevare qualsiasi animale o solo quelli protetti?
Nostrani o esotici, ci vorrebbe un "patentino" da acquariofilo ma fallirebbero il 90 per cento dei negozi, perchè, se prima di comprare la gente fosse debitamente informata, non venderebbero più pesci che poi inevitabilmente muoiono.. più leggo il forum più mi accorgo che chi si affida ingenuamente al negoziante fà morire quasi tutto ciò che acquista..

Per fortuna che esistono siti come questo che permettono di capire e conoscere le esigenze degli animali che alleviamo. A parte la legge, se riuscissi a costruire un bel vascone per i tritoni in campagna, li alleverei volentieri proprio per la soddisfazione di rilasciarli nel loro ambiente, lì vicino e correrei il rischio sanzione.. Lessare un cynops in salotto perchè il negoziante non sa più dove metterlo e mi dice che vive anche coi neon, beh questo mi sembra davvero puro maltrattamento, consapevole o inconsapevole che sia.

poi la legge è legge quindi..
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2007, 22:43   #8
rottaris
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo pienamente in tutto.

è proibito detenere tutti gli anfibi e i rettili nostrani, nonchè tutta una serie di altri animali "esotici" in funzione di varie normativa, che sia la CITES o la normativa sugli animali pericolosi.
Altri animali, tipo i cynops non hanno limitazione al commercio.

che poi ci sia qualche controllo su chi alleva nostrani in casa ne dubito
rottaris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooooo , tritone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21995 seconds with 16 queries