Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
salve a tutti
vi descrivo in breve il mio refugium vasca 100litri con un dsb da 14cm con sugar size alimentato con una deviazione a t della caduta dalla vasca principale illuminato da una lampada a risparmio energetico da 35watt e una pl da 18 tutte 6400k.
ho un problema con refugium nel senso che mi è morta del tutto la chaetomorpha sul fondo del dsb mi si è formata tutta una patina di alga rossa filamentosa.inizialmente la chaeto era diventata bella e rigogliosa poi si è spenta lentamente le ho provate tutte ma nulla.
i valori in vasca sono perfetti forse troppo(0 fosfati 0nitrati i test sono sicuri).
ho notato una diminuzione del movimento dalla deviazione a t del refugium e ho aggiunto da 1 settimana una piccola pompa di ricircolo.
cosa posso fare?
in vasca principale non ho alcun tipo di problema sps in ottima forma e crescita.la vasca è alimentata in vari modi anche se mi baso sopratutto su amminoacidi pappone e fitoplankton vivo fatto in casa
ciao e grazie ale
alex84, sei sicuro di non aver abbassato troppo i nutrienti con il phitoplancton???
e la cheto non ha trovato piu da mangiare???
si ci ho pensato puo essere
i valori sono sempre stati non rilevabili dai test anche prima del fito pero con quello sicuramente l'ho abbassati ancora
ciao ale