Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-01-2007, 14:59   #1
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori

Città: Rubiera (RE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

Annunci Mercatino: 0
Sabbia e rocce vive

Ho acquistato un acquario di 120 LT, la misura della base è 40x60 volevo sapere secondo voi quanti cm di sabbia ci metto? E poi, visto i prezzi per le rocce vive e visto che dopo averne messe bisogna aspettare giustamente tempi biblici prima di inserire animali per i motivi che avete spiegato nel forum, vi chiedo è possibile cominciare con poche (relativamente) rocce vive, inserire animali e poi nel caso aggiungere altre rocce vive poco per volta?
V.Liguori non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-01-2007, 16:47   #2
Ivano_GE
Guppy

L'avatar di Ivano_GE

Città: Busalla (Ge)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

La sabbia e' bene non metterla perchè puo' essere fonte di produzione di nitrati.
Se proprio vuoi metterla max 1 / 2 cm dopo aver completato il processo di maturazione.

Puoi fare inserimenti graduali di rocce ma queste debbono essere spurgate. Tieni presente che ogni volta che inserisci rocce fai ripartire un processo di maturazione con possibile aumento dei valori (nitrati) e rendendo il funzionamento della vasca instabile.
Io cercherei di partire almeno con il 60/70 % delle rocce necessarie e comunque, anche in questo modo dovrai aspettare del tempo prima di avere una fasca che funziona correttamente.
Aspetta altri pareri del forum e valuta la possibilità di comprare le rocce attraverso il mercatino o online.

Ciao.
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2007, 17:13   #3
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori

Città: Rubiera (RE)
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

e come fondo che metto se mi dici che la sabbia è dannosa? Io pensavo ad una sabbia corallina un po' più grossa.
Per le rocce so che sarebbe necessario mettere il 70% delle stesse ma tu sai che costano 12.5 €/Kg e per un acquario di 120 LT ce ne vorrebbero almeno (da quello che ho letto) 1 Kg ogni 5 LT (correggimi se questa proporzione è errata) quindi sarebbero 24 Kg circa di rocce da inserire fai tu il prezzo e vedi quanto esce.
Ovviamente sottolineo che sto cercando di seguire pedissequamente quello che ho letto sulle guide ma se tu o chi altri legge può dirmi e/o consigliarmi diversamente, sono quì a posta.
V.Liguori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rocce , sabbia , vive