quoto anch'io che si tratta di clithon corona. non è che sono come le neritine... sono neritine
non si riproducono in acquario, niente invasione, non c'è speranza, mi spiace..
per i pallini bianchi li dovrebbero deporre a grappolo.... in che senso sono sparsi? vari grappoli oppure un pallino qua e uno là?
le feci dovrebbero essere scure ma dipende da che mangiano... di solito le neritine manginao solo le alghette in vasca.
amtaro65, in che senso stramazzate a terra? a terra sul pavimento? se sì è un problema di coperchio!

ma credo di aver capito che le trovi solo ferme sul fondo... le neritine sono quasi sempre di cattura che io sappia, vengono sottoposte a molto stress prima di arrivare alla tua vasca per cui è più facile che per altre che muoiano. Però sono anche lumachette che amano stazionare anche per molti giorni nello stesso punto, immobili, o anche chiudersi e restare lì. Per essere sicuro che siano morte ci sono due modi: uno annusarle... se sono morte puzzano da morire. L'altro metodo è attendere e vedere se il guscio si svuota, per decomposizione o mangiato da pesci e varie... se la lumaca resta lì intatta per molti giorni è viva di sicuro!
Per la tua vasca (guppy... si riproducono e minimo devono stare in 3... ma se hai scritto predominanti credo proprio siano più), vari pulitori, neon... credo sarebbe più indicato come cambio d'acqua un 25% ogni 15 giorni. Se fai così non c'è neanche bisogno di controllare i valori ogni volta, a meno che non ci siano 'sintomi' che ti facciano drizzare le antenne

Se ti può piacere, l'inserimento di qualche pianta vera può aiutare a creare un ecosistema che funzoni da sé, cioè che produca ossigeno ecc. da solo.