Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2005, 10:05   #1
nanuk2003
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 kg di rocce vive in piu o filtro denitratore ruwal?

salve a tutti mi chiamo simone e sto facendo un acquario marino di 100 per 50 per 50 co filtro percolatore soto la vasca
ho messo per problemi igenici 4 t5 da 15000 gk o kg insomma gradi kelvin non so come si scrive da 39 watt ogni neon
alcune pompe di movimento e dico alcune perchè la vasca è ancora in fase di montaggio e allestimento
ho letto sul sito di acquaportal che il filtro percolatore è ottimo per eliminare tutti i detriti ma alza i valori dei nitrati
premetto che vorrei mettere circa 40 kg di rocce vive di provenienza indonesia
la mia domanda è questa:per eliminare il problema dei nitrati e bene mettere un filtro denitratore oppure,visto che costa circa 125 euro metto altre 10 kg di rocce vive in piu che si equiparano di prezzo?
volevo anche sapere dei filtri a letto fluido se su un percolatore ne vale la pena di metterlo e anche quanto movimento devo dare nella mia vasca viste le dimensioni
grazie a tutti per la risposta
ciao
nanuk2003 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2005, 10:19   #2
teaniatus
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Ciao,
la soluzone è più semplice, togli il percolatore e non ti dovrai preoccupare dei nitrati Naturalmente dando per scontato che tu abbia uno schiumatoio adeguato alla vasca.

Ciaoooo
teaniatus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 15:54   #3
paolo.l
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Se vuoi creare un ambiente con coralli, via il percolatore e investi in ottime rocce vive e schiumatoio. Occhio anche all'illuminazione se decidi per coralli esigenti in
fatto di luce.

Un saluto a tutti.
Paolo
paolo.l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 17:38   #4
fish78
Guppy

Città: cassino
Feedback 0/0%

percolatore?

togli il percolatore e investi sulle rocce vive, skimmer, e illuminazione.

x quanto riguarda il movimento bisognerebbe sapere cosa vuoi allevare, in genere 2 pompe almeno da 4000l/h vanno bene.
Vecchio 21-05-2005, 19:33   #5
nanuk2003
Batterio

Feedback 0/0%

vorrei mettere coralli molli sono un appassionato di sarcophiton
Vecchio 22-05-2005, 01:07   #6
blureff
Discus

Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

40 kg sono quasi troppe ma bastano e avanzano
uno schiumatoio e necessario investi qui che avrai piu soddisfazioni
x la luce ok ma almeno non riesci a portare almeno 5 neon anche 4 t5 ed un t8
la combinazione di luce fala cosi
3 da 6500k
2 blu
x il percolatore come ti hanno gia detto e inutile
ciao da blureff
Vecchio 23-05-2005, 17:23   #7
nanuk2003
Batterio

Feedback 0/0%

ciao a tutti allora come da vostro consiglio sono andato dall'artigiano e mi sono fatto fare al posto del filtro percolatore una sump per berlinese come da disegno che hop trovato su acquaportal
ho anche aumentato le lampade a 5 t5 che come vi ho detto devo utilizzare per forza un acquario chiuso.
mi chiedo una cosa per
sono passato da un negozio di acquari della mia zona per sentire il prezzo delle rocce viove e mi ha detto che quelle che vengono normalmente vendute a 14 15 euro non sono come dicono di provenienza indonesiana e insomma tropicale ma provengono da israele e quindi adattate per il tropicale perchè quelle che provengono da bali e via dicendo visto il problema del cites trasporto ect andrebbero a costare a lui circa 25 euro
lui infatti mi dice di utilizzare rocce morte e di integrare il tutto con il 10 per cento di rocce vive e il resto appunto con rocce morte
è vero sta cosa?
volevo anche chiedervi un'altra cosa si a me piace un acquario di invertebrati ma piace anche un acquario di pesci
ora non dico di mewttere in una vasca di un metro 100 pesci ma neanche 1 o 2
quindi mi chiedo questo il metodo berlinese puo sopperire a tutto cio che producono di scarto oppure devo integrare allo schiumatoio anche un piccolo filtro biologico tipo filro a letto fluido o altro
grazie per la risposta e fatemi sapere cosa devo fare
Vecchio 24-05-2005, 00:40   #8
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Quote:
ciao a tutti allora come da vostro consiglio sono andato dall'artigiano e mi sono fatto fare al posto del filtro percolatore una sump per berlinese come da disegno che hop trovato su acquaportal
meno male.... potevi farlo anche senza fare divisori, ecc, ecc....

Quote:
ho anche aumentato le lampade a 5 t5 che come vi ho detto devo utilizzare per forza un acquario chiuso.
dovrai cambiarle come minimo 1 volta ogni 6 mesi....

Quote:
mi chiedo una cosa per
sono passato da un negozio di acquari della mia zona per sentire il prezzo delle rocce viove e mi ha detto che quelle che vengono normalmente vendute a 14 15 euro non sono come dicono di provenienza indonesiana e insomma tropicale ma provengono da israele e quindi adattate per il tropicale perchè quelle che provengono da bali e via dicendo visto il problema del cites trasporto ect andrebbero a costare a lui circa 25 euro
lui infatti mi dice di utilizzare rocce morte e di integrare il tutto con il 10 per cento di rocce vive e il resto appunto con rocce morte
è vero sta cosa?
se le prendi on-line le paghi di meno e le trovi di ottima qualità...
se vedi su webaquarium per esempio ....
non usare rocce morte; usa solo rocce vive....

Quote:
volevo anche chiedervi un'altra cosa si a me piace un acquario di invertebrati ma piace anche un acquario di pesci
ora non dico di mewttere in una vasca di un metro 100 pesci ma neanche 1 o 2
puoi sicuramente metterne piu di 1 o 2 ma aspetta che la vasca ha raggiunto una sua stabilità...

Quote:
quindi mi chiedo questo il metodo berlinese puo sopperire a tutto cio che producono di scarto oppure devo integrare allo schiumatoio anche un piccolo filtro biologico tipo filro a letto fluido o altro
grazie per la risposta e fatemi sapere cosa devo fare
un buon berlinese fatto con skimmer e rocce vive adeguate ti elimina tutto quello che come dici tu viene prodotto dai pesci....
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
denitratore , filtro , più , rocce , ruwal , vive