|
Quote:
|
ciao a tutti allora come da vostro consiglio sono andato dall'artigiano e mi sono fatto fare al posto del filtro percolatore una sump per berlinese come da disegno che hop trovato su acquaportal
|
meno male.... potevi farlo anche senza fare divisori, ecc, ecc....
|
Quote:
|
ho anche aumentato le lampade a 5 t5 che come vi ho detto devo utilizzare per forza un acquario chiuso.
|
dovrai cambiarle come minimo 1 volta ogni 6 mesi....
|
Quote:
|
mi chiedo una cosa per
sono passato da un negozio di acquari della mia zona per sentire il prezzo delle rocce viove e mi ha detto che quelle che vengono normalmente vendute a 14 15 euro non sono come dicono di provenienza indonesiana e insomma tropicale ma provengono da israele e quindi adattate per il tropicale perchè quelle che provengono da bali e via dicendo visto il problema del cites trasporto ect andrebbero a costare a lui circa 25 euro
lui infatti mi dice di utilizzare rocce morte e di integrare il tutto con il 10 per cento di rocce vive e il resto appunto con rocce morte
è vero sta cosa?
|
se le prendi on-line le paghi di meno e le trovi di ottima qualità...
se vedi su webaquarium per esempio ....
non usare rocce morte; usa solo rocce vive....
|
Quote:
|
volevo anche chiedervi un'altra cosa si a me piace un acquario di invertebrati ma piace anche un acquario di pesci
ora non dico di mewttere in una vasca di un metro 100 pesci ma neanche 1 o 2
|
puoi sicuramente metterne piu di 1 o 2 ma aspetta che la vasca ha raggiunto una sua stabilità...
|
Quote:
|
quindi mi chiedo questo il metodo berlinese puo sopperire a tutto cio che producono di scarto oppure devo integrare allo schiumatoio anche un piccolo filtro biologico tipo filro a letto fluido o altro
grazie per la risposta e fatemi sapere cosa devo fare
|
un buon berlinese fatto con skimmer e rocce vive adeguate ti elimina tutto quello che come dici tu viene prodotto dai pesci....