Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-01-2007, 04:14   #4
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non farei MAI una plafoniera con tre tubi di colore uguale: il vantaggio di avere tubi diversi è proprio quello di poter diversificare lo spettro luminoso a vantaggio sia delle piante che dell'occhio umano.
Non è una legge, sia chiaro. E' una cosa che dipende un po' anche dai gusti personali: nessuno vieta di mettere su tutte 865, o tutte 940, o che so io... per esperienza personale, però, io avevo l'acquario con due 965 e una 10.000°K, perché a me piacciono i colori freddi.
Ebbene, le piante hanno cominciato a darsi da fare solo quando ho sostituito una 965 con una 840: evidentemente hanno beneficiato di uno spettro maggiormente equlibrato.

Per il discorso plafoniera, il vantaggio delle PL può essere quello di una maggiore luminosità: una PL da 36W ha una emissione attorno ai 3000 lumen, quindi avresti in totale 72W e 6000 lumen, con una buona penetrazione. E anche la plafo costa la metà!
Lo svantaggio è che lavori solo con due luci, quindi sei più "legato" nelle scelte: la soluzione più idonea a me (e sottolineo "a me" ) sembrerebbe 840 dietro e un 865 davanti.

Le tre T5 da 24W hanno una emissione di 1750 lumen, che moltiplicato per tre fanno 72W e 5250 lumen: circa un 15% in meno delle PL, che però forse riesci a compensare se diversifichi in modo intelligente lo spettro, magari con una 840 dietro, una 865 in mezzo e una 10.000°K davanti, oppure (se ti piacciono di più i colori caldi) due 840 e una 865 o ancora 83005 (molto calda).

Tieni conto di questi fattori su cui è stato fatto il confronto, dei tuoi gusti personali, fai anche una valutazione di tipo economico e poi decidi il da farsi.

Le lampade a spettro 9** rendono molto bene i colori, ma sono decisamente meno luminose rispetto alle 8** (circa un 30% in meno).
Le adotterei solo se riesco a "spingere" abbastanza bene le piante con dei colori più fitostimolanti, come il 3-4000°K e il 10.000°K.
bettu non è in linea   Rispondi quotando

Tag
quale