Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2007, 20:23   #1
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto carino!!!

Quote:
Da ciò mi pare importante [come già detto altre volte] considerare sempre il concetto di "corpo illuminante" piuttosto che quello di "lampada":
Questo è proprio quello che intendevo dire riferendomi alla forma delle PL-C se messe orizzontail, parallele al pelo del'acqua: i due tubi sotto "sparano" verso l'acqua, e fin qui OK.
I due tubi sopra "sparano" verso il coperchio per la loro faccia che sta verso l'alto, mentre l'altra faccia spara contro i due tubi che stanno sotto.
Anche con un buon riflettore c'è un sacco di luce che rimane "intrappolata" fra i quattro tubi: praticamente che mi butta bene la luce in acqua è solo quella semi-faccia dei due tubi che guardano verso la vasca, il che significa che solo il 25% della luce emessa va a finire direttamente in vasca.
Un altro 25% (quello di sopra) si può tentare di buttarcelo con un riflettore ben sagomato, ma tutto il resto della radiazione emessa dalle superfici che si affacciano in mezzo fra un tubo e l'altro secondo me non ha una gran resa...
Io dico che praticamente si riesce a usare poco più di mezza lampada.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plc or